Durante i primi giorni a seguire l’inizio del rilascio di Windows 10 October 2018 Update, alcuni utenti stanno riscontrando problemi più o meno gravi in seguito all’aggiornamento. Ecco una lista di quelli più frequenti e alcune possibili soluzioni.

AGGIORNAMENTO 4 | In seguito ai numerosi report, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB4468550 contenente un fix per il malfunzionamento del driver audio Intel in grado di ripristinare il suono dopo l’aggiornamento a October 2018 Update – maggiori dettagli a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO 3 | Sono disponibili due workaround per i problemi causati dal driver audio Intel che rendono impossibile l’aggiornamento o causano il malfunzionamento dell’audio.

  1. Disinstallare il driver.
  2. Provare ad aggiornare il driver audio manualmente scegliendo l’installazione dal computer e selezionando High Definition Audio Controller dalla lista proposta.

AGGIORNAMENTO 2 | Microsoft ha confermato di aver corretto il bug che causava la cancellazione dei dati fornendo anche una spiegazione dell’accaduto e delle cause che hanno generato la perdita dei file agli utenti nel processo di aggiornamento a October 2018 Update. Il rilascio su WU riprenderà prossimamente – maggiori dettagli a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO 1 | In aggiunta ai workaround proposti in questo articolo, Microsoft ha finalmente preso posizione in merito alla sparizione dei file dopo l’aggiornamento a October 2018 Update arrivando a sospendere il rilascio temporaneamente. Se doveste aver subito una perdita di dati, Microsoft ha messo a disposizione dei link per il supporto tecnico – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Fix app non connesse

Alcuni utenti stanno riscontrando un problema fastidioso che impedisce ad alcune app, compreso Microsoft Edge, di connettersi a Internet. Il problema riguarda solamente chi ha disabilitato il protocollo IPv6, pertanto per risolvere basta riabilitarlo.

  1. Aprite l’app Impostazioni e selezionate Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
  2. Selezionate la scheda di rete che state utilizzando (facendo click sul collegamento appropriato accanto a Connessioni) e selezionate Proprietà.
  3. Nella scheda Rete, selezionate la casella di controllo accanto a Internet versione 6 (TCP / IPv6).
  4. Selezionate OK per salvare le modifiche.

NOTA | Microsoft è già a conoscenza del problema che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti cumulativi. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Fix driver Intel

Un altro fastidioso bug riguarda il driver audio Intel intcdaud.sys che in alcuni casi per alcuni utenti risulta incompatibile e rende impossibile l’aggiornamento a October 2018 Update. Al momento non c’è una soluzione, ma il consiglio nel caso in cui aveste riscontrato questo problema è di non forzare l’aggiornamento o procedere con l’installazione manuale, ma di attendere il rilascio di un driver più aggiornato.

  1. In “la notifica necessita di attenzione”, selezionate il pulsante Indietro per rimanere sulla versione corrente di Windows 10.

NOTA | Microsoft è già a conoscenza del problema che verrà risolto con il rilascio di un nuovo driver. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Fix file scomparsi

Si tratta di un grave bug riscontrato da alcuni utenti dopo l’aggiornamento a October 2018 Update che, con sorpresa, hanno perso molti file nelle cartelle utente, come quella dei Documenti. Se ancora non aveste provveduto ad aggiornare, seguite questi passi prima di installare l’aggiornamento.

  1. Aprite Start, digitate Editor criteri di gruppo e lanciatelo.
  2. Recatevi al percorso Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Profili utenti e selezionate la voce Elimina profili utente…
  3. Modificate la voce in Non configurato o disabilitatela.

Fortunatamente in alcuni casi è possibile recuperare e ripristinare i file cancellati se li aveste già persi dopo l’update. Una soluzione potrebbe essere quella di recuperare i file nella cartella Windows.old se non aveste ancora effettuato una pulizia del disco.

  1. Aprite Esplora file, selezionate Visualizza e mettete la spunta su Elementi nascosti.
  2. Recatevi in C:\ e cercate la cartella Windows.old. Al suo interno, nella cartella Utente dovreste poter ritrovare i vecchi file scomparsi.

Come ultima ratio potreste tentare il recupero dei file attraverso questa utility.

NOTA | Microsoft è già a conoscenza del problema che verrà risolto prossimamente. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Se ancora non ne foste al corrente, vi ricordiamo anche un altro bug che in alcuni casi affligge il Task Manager di October 2018 Update. Trovate maggiori dettagli nell’articolo sottostante.

Fix Task Manager in arrivo dopo aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update

Avete riscontrato anche voi questi bug di October 2018 Update? Li avete risolti? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia