Windows 11 - Nuovo Blocco note

Microsoft ha deciso di aggiornare Blocco note in Windows 11: oltre a una nuova interfaccia, l’app introduce tema scuro e altre feature.

6 GENNAIO 2021 | L’app del Blocco note è ora in fase di rilascio anche per gli utenti del canale Beta. Vi ricordiamo che è possibile installare l’app subito anche sulla versione stabile di Windows 11 con questa guida.

Blocco note rinnovato in Windows 11

Il vecchio strumento Blocco noteNotepadè stato rivoluzionato per Windows 11 con una nuova interfaccia grafica, in modo da essere più coerente con lo stile grafico di Windows 11. In particolare, l’app fa ora uso dell’effetto Mica per lo sfondo, ha i bordi arrotondati, supporta il tema scuro e introduce anche diverse novità funzionali che migliorano l’esperienza d’uso del comodo strumento integrato in Windows.

Tema scuro e interfaccia grafica rinnovata

Questa nuova versione di Notepad introduce finalmente il tema scuro. Per impostazione predefinita, il Blocco note si adatterà al tema impostato nel sistema operativo, ma è possibile personalizzarne l’aspetto nelle impostazioni, introdotte con questa versione dell’app.

Le impostazioni di Blocco note consentono, infatti, di gestire il tema dell’app e il Tipo di carattere predefinito per la visualizzazione del testo. È possibile specificare la famiglia di font, lo stile e le dimensioni, con una piccola anteprima di come apparirà il testo nell’app.

Nuova esperienza Trova e sostituisci

Per migliorare la produttività, Microsoft ha introdotto un’esperienza di ricerca e sostituzione ridisegnata in Blocco note e anche il supporto per l’annullamento multilivello, una funzionalità molto richiesta dagli utenti.

Problemi noti e futuri aggiornamenti di Blocco note

Microsoft tiene a specificare che la nuova app Blocco note non è ancora finita. Nei prossimi aggiornamenti saranno corretti alcuni problemi noti, come bug relativi al cambio di lingua o durante l’uso dell’IME giapponese; altri bug conosciuti riguardano l’uso di Maiusc + selezione del testo o l’uso dello scrolling. Nei prossimi aggiornamenti verranno anche migliorate le prestazioni quando si aprono file molto grandi.

Attualmente questo aggiornamento di Blocco note è in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Nel corso delle prossime settimane Microsoft continuerà a rifinire l’app, correggere i bug, migliorare le prestazioni e l’app sarà disponibile per tutti in Windows 11 nel corso dei prossimi mesi.

Gradite la nuova interfaccia di Blocco note per Windows 11? Pensate di utilizzare Notepad o preferite altre app per la modifica rapida del testo? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Blocco note | Scarica dal Microsoft Store