Windows as a Service

Dopo aver fissato le date dei due update annuali di Windows 10 e Office 2016/365, Microsoft ha deciso di rilasciare la nuova versione di Windows 10 Long Term Servicing Branch non prima del 2019.

Modifiche strategia Windows as a Service

Microsoft sta continuando a definire la propria strategia di Windows as a Service. L’azienda ha intenzione di allineare le date di rilascio e la nomenclatura degli aggiornamenti per Windows 10 e Office 2016/365 a partire da Redstone 3. Inoltre, sono in a arrivo aggiornamenti mensili più frequenti.
Cambieranno anche i nomi dei rami di sviluppo. L’attuale Current Branch dovrebbe diventare Semi-Annual Branch Pilot, mentre l’attuale Current Branch for Business dovrebbe diventare Semi Annual channel Broad nei prossimi mesi.

La nuova versione di Windows 10 LTSB (Long Term Servicing Branch) non arriverà prima del 2019. La versione più recente è stata rilasciata nel 2016 con Anniversary Update. Windows 10 Enterprise LTSB potremmo definirla un’edizione simile a Windows 7, perché riceve solamente gli aggiornamenti ben testati e collaudati e, inoltre, è possibile controllarli. Sono assenti i servizi relativi alla telemetria e non c’è alcuna Windows App, niente Store e niente Microsoft Edge.

Proprio in questi giorni Microsoft ha terminato il supporto della prima versione di Windows 10 rilasciata nel luglio 2015 e invita tutti gli utenti ad aggiornare all’ultima release. Per quanto riguarda il settore business, Microsoft supporterà solo le ultime due versioni di Windows 10 presenti nel ramo Current Branch for Business. Attualmente sono supportate le versioni November update (1511) e Anniversary Update (1607). Creators Update (1703) entrerà nel ramo CBB dal prossimo mese.

Prima che una versione di Office o Windows entri a far parte del ramo stabile, viene testata dai dipendenti di Microsoft e in seguito dai partecipanti al programma Windows Insider. Al termine di questo periodo di test, Microsoft rilascia la versione finale nel ramo mainstream. Dopo aver rilasciato diversi aggiornamenti cumulativi, Microsoft consiglia la nuova versione di Windows 10 anche agli utenti aziendali.  A questo punto Microsoft inserisce la nuova versione di Windows nel ramo Current Branch for Business.

Cosa ne pensate delle modifiche alla strategia di Windows as a Service? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet