IMG_5065-1024x576

Ve ne avevamo già parlato in occasione del Computex 2013 e della presentazione dei nuovi processori Intel e Qualcomm: nei prossimi mesi arriveranno tanti nuovi tablet Windows 8.1 e Windows 8.1 RT in versione mini e non, con processori quad-core che supporteranno risoluzioni FHD e QHD. Come vi abbiamo rivelato in esclusiva qualche giorno fa, arriverà entro la fine dell’anno anche un restyling di Surface in diverse dimensioni, che contrariamente a quanto vociferato è stato il grande assente al Build 2013.

La conferma delle nuove specifiche arriva proprio da una sessione dell’evento per sviluppatori in cui sono state rivelate le diverse risoluzioni del display supportate da Windows 8.1. Che il nuovo aggiornamento avrebbe introdotto risoluzioni più basse su schermi più piccoli già lo sapevamo, ma oggi arriva la notizia che il supporto è esteso anche a risoluzioni altissime su display dai 7″ ai 27″. Nello specifico parliamo di possibili tablet da 7″ con risoluzioni da 1920 x 1200 e 10″ a 2560 x 1440. Dopo che Acer ha aperto le danze col suo Iconia W3, già in vendita in Italia e protagonista di Build 2013 come omaggio al pubblico presente, sappiamo già che diversi OEM sono a lavoro sui mini tablet Windows 8.1 tra cui Intel, Lenovo, HTC, Asus, e la stessa Microsoft con un mini Surface. Ma il supporto software sarà accompagnato anche da quello hardware: Qualcomm ha appena mostrato alla stessa manifestazione un protitpo funzionante con Windows RT 8.1 e Snapdragon 800, il processore più potente sulla piattaforma ARM di cui vi abbiamo già parlato. La nuova CPU di Qualcomm, che troveremo anche sul nuovo Surface RT 2.0 da 10″, quad-core da 2,2 Ghz, supporta la risoluzione massima di 2560 x 2048 e, grazie alla GPU integrata Adreno 330, è capace di decodificare flussi video con risoluzione 4K. Integrato anche il supporto alle rete 3G e 4G.

Cominciate a mettere da parte, sarà un Natale molto ricco con le release finali di Windows 8.1 e una miriade di nuovi tablet per tutti i gusti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | TheVerge, Neowin