BluePoison for phones Lumia

Molti di voi ricorderanno BluePoison, il software che permetteva di attivare le funzioni nascoste nelle versioni beta di Windows 8, quando era ancora in fase di sviluppo: riscosse un enorme successo e diventò, probabilmente, il tool più scaricato per questi scopi, sia per la completezza e per i continui aggiornamenti, che per il design accattivante. In questi giorni stavamo segretamente lavorando alla versione per telefoni, ma purtroppo i lavori sono stati interrotti, e vogliamo spiegarvi il motivo.

Perché BluePoison per telefoni?

Nella nostra completa guida al Jailbreak di Windows Phone abbiamo spiegato come – esclusi gli smartphone che supportano l’Interop-Unlock – solo quelli con microSD possono essere, anche se limitatamente, sbloccati con l’innesto tramite la nostra app CustomWPSystem. Questa procedura permette di installare editor di registro come la nostra app CustomPFD, che consente – anche in questo caso limitatamente – di modificare qualche opzione nel registro di sistema.

Ne consegue che tutti gli altri modelli di Windows Phone senza supporto alla microSD non potevano essere modificati, neanche in piccola parte, almeno fino al rilascio dell’app Windows Insider, che consente di scaricare Windows 10 per telefoni in anteprima.

Come funziona(va) BluePoison for phones

La versione per telefoni di BluePoison funzionava sfruttando la falla dell’app Windows Insider che ha inizialmente consentito a tutti, tramite Fiddler, di installare Windows 10 Technical Preview per telefoni anche sui modelli non supportati.

In sostanza bisognava avviare il programma BluePoison for phones in un computer collegato alla stessa rete Wi-Fi del telefono, deviare il traffico del Windows Phone tramite Proxy, avviare l’app Windows Insider e scegliere l’hack abilitare tra quelli elencati al posto delle impostazioni della preview di Windows 10. In questo modo era possibile, ad esempio, aggiungere le 5 scorciatoie nel Centro di Controllo, oppure abilitare l’opzione mai per il blocco del display e molto altro, anche su tutti i Windows Phone senza microSD.

L’aborto di BluePoison for phones

Purtroppo Microsoft ha prontamente aggiornato l’app Windows Insider tappando la falla sfruttata da BluePoison per modificare il registro di sistema. Per questo motivo BluePoison for phones, sebbene pronto al rilascio, non verrà mai pubblicato: chissà se un domani verrà scovata una nuova falla che permetterà al famigerato tool di rinascere dalle sue ceneri – speriamo!

Bonus: wallpaper/bootscreen di BluePoison

Non rilasceremo il software, ma avevamo già pronte le immagini da impostare come schermata di avvio/spegnimento o anche semplicemente come sfondo. Se avete un Lumia con microSD potete applicarle con CustomPFD in pochi e semplici passaggi.

Articolo di Windows Blog Italia

Donwload | BluePoison background

Non dimenticate di scaricare l’app per Windows Phone e quella per Windows, e di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e sul Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati sull’eventuale rilascio di BluePoison per telefoni.