windows_10_phones_technical_preview

Microsoft ha rilasciato la prima versione di Windows 10 Technical Preview per telefoni: purtroppo però, l’amara sorpresa per molti utenti è stata quella di non vedere il proprio smartphone nella lista dei device supportati, e non parliamo solo di dispositivi di fascia bassa, ma anche di tutti i Lumia top di gamma, compreso il 1520, protagonista nell’evento di presentazione del nuovo aggiornamento.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha bloccato la possibilità di forzare l’aggiornamento sui telefoni non supportati con un aggiornamento dell’app Windows Insider. Se volete mantenere la possibilità di installare la Preview tramite questo metodo NON aggiornate l’app.

La comunità di “smanettoni” di Windows Phone si è dunque messa subito al lavoro: in 24 ore la guida per installare l’anteprima di Windows 10 per telefoni è stata ultimata.

ATTENZIONE | La seguente guida è rivolta esclusivamente ad utenti molto esperti: in caso di fallimenti o errori si potrebbe compromettere l’abilità di ricevere nuovi update, ma anche danneggiare in modo irreparabile dati personali e lo stesso terminale.
Vi ricordiamo, anche, che Windows 10 Technical Preview per telefoni è un’anteprima e, in quanto tale, è piena di problemi e bug che potrebbero compromettere l’uso del device nella quotidianità: pensateci due volte prima di installarla se avete un solo smartphone. Potete farvi un’idea dei problemi guardando il nostro video tour e il nostro articolo dedicato.

Guida

Ecco l’occorrente e le specifiche necessarie. Se non avete tutti i requisiti, è meglio non continuare la guida!

  • Un backup di app e impostazioni.
  • La presenza del tool Windows Phone Recovery Tool, così da poter ripristinare il proprio device in caso di errore oppure per tornare a Windows Phone 8.1
  • Una connessione WiFi (PC e device devono essere connessi alla stessa rete)
  • Batteria carica al più alto livello possibile
  • Il tool scaricabile dal link in basso
  • Il nostro file modificato WPFlights.xml scaricabile dal link in basso (questo permetterà di inserire i dati validi per i device italiani)
  • L’app Windows Insider installata sul vostro WP

Ecco la procedura:

  1. Scaricate tutto il necessario.
  2. Da PC, estraete l’archivio WpInsidersHack che trovate in fondo all’articolo.
  3. Sostituite il file WPFlights.xml con quello fornito da noi (download in cima alla pagina pastebin e rinominare il file .txt in .xml).
  4. Avviate il programma WPInsiderHacks.exe. In caso vi chiede di dare conferma da parte del Firewall, confermate.
  5. Aprite il prompt dei comandi (Start+r, scrivete cmd) e scrivete ipconfig. Segnatevi l’indirizzo IP del vostro PC
  6. Da telefono, andate nelle impostazioni del WiFi, tappate sulla connessione wifi e abilitate il proxy.
    Come indirizzo IP inserite quello del vostro PC (solitamente 192.168.x.x) dove x dipende dal vostro PC)
    Come porta, invece, inserite 8877
    Date conferma premendo sulla spunta in basso.
  7. Sempre da telefono, aprite Internet Explorer e digitate http://192.168.x.x:8877 (al posto di 192.168.x.x dovete inserire, appunto, l’indirizzo IP del vostro PC che vi siete segnati prima).
  8. Apparirà una pagina web, in basso ci sarà un link per scaricare e installare un certificato: tappate quel link e procedete al download e all’installazione
  9. Sempre da telefono, aprite l’app Windows Insiders e, dopo un po’ di attesa, dovreste vedere varie opzioni e non la solita schermata “no Build”. Scegliete “Set to Italian Lumia 630”, tappate nell’ordine: la freccia in basso>accept>la spunta in basso. L’app si chiuderà.
  10. Nelle impostazioni del wifi, toccate la vostra rete e disattivate il proxy. Non dimenticatevi la spunta in basso per confermare.
  11. Riaprite l’app Windows Insiders, toccate su “Get preview builds” e scegliete “Insider fast” e confermate con la freccetta. Seguite le varie istruzioni fin quando non vi chiederà di riavviare il telefono.
  12. Al riavvio aprite le impostazioni, andate quindi in aggiornamenti e controllate per eventuali nuovi aggiornamenti. Vi dovrebbe segnalare Windows 10 for phones, seguite la procedura guidata per l’installazione
  13. Dopo le classiche schermate, Windows 10 sarà pronto per essere utilizzato

Prima di concludere, ecco le domande e le relative risposte più frequenti:

  • D: dopo aver installato Windows 10, è possibile tornare a Windows Phone 8.1
  • R: certo! Abbiamo scritto una guida in questo link
  • D: durante l’aggiornamento ricevo l’errore 80188308, come risolvo?
  • R: questo è il motivo per cui Windows 10 TP non è disponibile su tutti i terminali, ovvero poco spazio nella partizione di sistema. Per risolvere basterebbe flashare l’ultima rom disponibile e ripetere la procedura.

Aggiorneremo l’articolo con eventuali nuove informazioni. Per altri dubbi, non esitate a scrivere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WpInsidersHack
Download | WPFlights.xml per device italiani