pc windows 10 arm

Come già vociferato negli scorsi mesi, Qualcomm, in collaborazione con Microsoft, sarebbe al lavoro per produrre dei PC dotati di processore ARM. Questi ultimi, stando alle conferme delle ultime ore, dovrebbero essere lanciati sul mercato nell’ultimo trimestre del 2017.

La svolta di Microsoft verso il supporto ai processori ARM come il Qualcomm Snapdragon 835 si avvicina, ma prima che i dispositivi dotati di questa tecnologia inizino a conquistare una buona fetta di mercato dovrà passare del tempo. I piani dell’azienda prevedono, infatti, che i PC dotati di ARM si diffonderanno non prima del periodo a cavallo fra il 2018 e il 2019.

ARM anche sui server Microsoft

Nello stesso periodo del lancio dei PC dovrebbe fare la propria comparsa Project Olympus. Il nome in codice si riferisce a una nuova generazione di datacenter Microsoft con supporto alla tecnologia ARM. Microsoft ha infatti lavorato in collaborazione con la stessa Qualcomm per sviluppare una versione di Windows Server in grado di funzionare su questi processori.

Secondo Qualcomm, l’obiettivo è quello di realizzare delle macchine in grado di gestire diversi carichi di lavoro in Microsoft Azure utilizzando le soluzioni Qualcomm Centriq 2400. Qualcomm Datacenter Technologies ha lavorato per anni a stretto contatto con Microsoft per rendere disponibili tutti i servizi su piattaforma ARM.
Il team ingegneristico di Microsoft ha sviluppato un’apposita versione di Windows Server da utilizzare con i processori Qualcomm.

In arrivo novità nel settore mobile?

Questa notizia sicuramente accende gli animi di coloro che sperano nell’arrivo di una svolta di Microsoft in ambito mobile. La dismissione del supporto allo Snapdragon 835  per i dispositivi Windows 10 Mobile e le conferme relative all’interesse di Microsoft rispetto ai processori ARM potrebbero avere indirettamente svelato la natura del fantomatico dispositivo definitivo basato non più sulla versione mobile di Windows 10, ma sulla sua controparte desktop, almeno per ora.

Nonostante per ora non ci siano informazioni relative al futuro del settore mobile di Microsoft, la conferma del supporto ai processori ARM e l’imminente arrivo dei device caratterizzati da questa tecnologia dimostrano come l’interesse dell’azienda nei confronti del mercato dei dispositivi portatili e ultra-portatili sia vivo.

Cosa vi aspettate dai PC Windows dotati di processore ARM? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser