Windows 10 Mobile

Dopo aver comunicato un ulteriore taglio del supporto ai vecchi Lumia dall’ultima versione di Windows 10 Mobile, nelle ultime ore Microsoft ha provveduto anche a bloccare il tool ufficiale per eseguire l’aggiornamento.

AGGIORNAMENTO 2 | Upgrade Advisor è tornato a funzionare regolarmente. In altre parole è nuovamente possibile aggiornare ufficialmente a Windows 10 Mobile i device supportati.

AGGIORNAMENTO 1 | Sembrerebbe che il blocco dell’app Gestione spazio aggiornamento sia aggirabile con un piccolo trucchetto segnalatoci da alcuni utenti.

NOTA | Il trucchetto è ovviamente valido solamente sugli ex-modelli supportati che trovate in questa lista. Per tutti gli altri rimane valida la guida sottostante.

  1. Impostate la Modalità aereo.
  2. Aprite l’app e avviate la procedura di ricerca.
  3. L’app troverà l’aggiornamento per il vostro Windows Phone.
  4. Riabilitate la connessione ed effettuate l’update.

In altre parole, non è più possibile aggiornare i Lumia Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile, interrompendo di fatto la possibilità di ottenere l’aggiornamento anche sui telefoni ufficialmente supportati.
Se provaste ad aggiornare con il tool da un Windows Phone precedentemente supportato, riceverete il seguente messaggio:

Al momento l’aggiornamento a Windows 10 non è disponibile per il tuo telefono.

Fortunatamente non tutto è perduto e tutti i Lumia Windows Phone 8.1 possono ancora aggiornare all’ultima versione di Windows 10 Mobile grazie alle nostre guide per l’installazione manuale. Se foste rimasti a Windows Phone 8.1 o foste costretti a tornare alla vecchia versione, potete seguire questa guida valida per tutti i modelli.

Guida per aggiornare i vecchi Lumia a Windows 10 Mobile Creators Update, anche con 512MB di RAM!

Grazie ai nostri tutorial è possibile aggiornare anche alcuni modelli alla versione di anteprima del futuro aggiornamento Redstone 3 – maggiori dettagli in quest’altra guida dedicata.

Guida per aggiornare i vecchi Lumia con 1GB di RAM a Windows 10 Mobile Redstone 3

Se invece aveste già aggiornato il vostro vecchio Windows Phone a Windows 10 Mobile, vi consigliamo di non tornare a Windows Phone per i motivi sopracitati.

Hai un Lumia X20 o X30 con Windows 10 Mobile? Non tornare a Windows Phone

Microsoft sta chiaramente cercando di mandare in pensione i vecchi smartphone, alcuni di quali arrivati al quinto anno di età, ma potenzialmente aggiornabili all’ultima versione del sistema operativo mobile. Avete già aggiornato il vostro vecchio Lumia o l’avete riposto in un cassetto? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia