Emergono nuove indiscrezioni circa Project Andromeda, il fantomatico device mobile al quale starebbe lavorando Microsoft.

Nome in codice Project Andromeda

Microsoft sarebbe al lavoro per produrre una nuova gamma di dispositivi mobile in grado di costituire una nuova categoria di device. Come affermato da Satya Nadella durante le scorse settimane, questi device faranno le veci di uno smartphone, nonostante non possano essere considerati tali.
Nelle scorse ore sono emerse nuove indiscrezioni che potrebbero svelare nuovi e interessanti dettagli su tali dispositivi, il cui sviluppo potrebbe celarsi dietro il nome di Project Andromeda, già protagonista di voci di corridoio da alcuni mesi.

Stando a quanto emerso dall’analisi del codice dell’ultima build Windows 10 – appartenente già al ramo di sviluppo di Fall Creators Update – sarebbero presenti alcuni riferimenti proprio ad Andromeda.
Alcune voci confermerebbero le speculazioni sul brevetto con display pieghevole trapelato qualche mese fa. Viene menzionata la presenza di due accelerometri – uno destro e uno sinistro – la cui funzione è tuttora sconosciuta, ma che potrebbe indicare proprio la natura flessibile del display.

Inoltre, il codice fa esplicito riferimento anche a un angolo della cerniera, che suggerisce l’idea di un dispositivo pieghevole.

Tutto sembra indicare un device in grado di piegarsi su se stesso e adottare differenti configurazioni, fra le quali quelle di smartphone o di tablet.
È certo che questo tipo di soluzione non sarebbe ancora pronta alla commercializzazione, richiederebbe un hardware che allo stato attuale è in fase sperimentale e in corso di sviluppo da parte dei produttori di display.
Del resto non lo sarebbe nemmeno la controparte software, con un  sistema operativo non ancora pronto per una tale adattabilità dell’interfaccia, come abbiamo visto nel nostro esperimento.

Nonostante non vi siano certezze che il nome Project Andromeda possa coincidere esattamente con un dispositivo mobile con queste caratteristiche, il fatto che i primi accenni a tale dispositivo siano stati rinvenuti all’interno di Fall Creators Update fa ben sperare per il suo sviluppo e che Microsoft stia seriamente lavorando a un tale progetto.
Un’ulteriore evidenza che Microsoft sia costantemente al lavoro per offrire una valida alternativa in campo mobile rispetto alla concorrenza, è dimostrato dai prototipi di Windows 10 on ARM, mostrati durante il corso del Build 2017, le fondamenta sulle quali dovrebbe costruire la sua nuova idea di dispositivo mobile.

Cosa pensate di Project Andromeda? L’idea di un dispositivo pieghevole in grado di fare le veci sia di uno smartphone che di un tablet vi attira? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Numerama