Nell’ultima build di Windows 10 Fall Creators Update Microsoft ha cominciato ad abilitare ufficialmente alcune funzionalità cross-device e cross-platform preannunciate al Build 2017. Sebbene il supporto completo arriverà solo con i futuri aggiornamenti di Windows 10 con la Timeline, come vi abbiamo già riportato, Microsoft sta testando queste novità da qualche tempo e alcune di esse saranno disponibili già con Fall Creators Update.

AGGIORNAMENTO 2 | Microsoft ha integrato la funzionalità Continua su PC anche nel Microsoft Launcher per Android. Maggiori dettagli in quest’altro articolo.

AGGIORNAMENTO | Il supporto della ripresa delle attività tramite l’app Continua sul PC è ora disponibile anche per iPhone. Trovate la procedura per l’associazione e l’abilitazione della ripresa delle attività nell’articolo.

Associare lo smartphone Android o l’iPhone al PC Windows 10

Con Windows 10 Fall Creators Update è ora possibile associare i device in modo da farli comunicare tra loro e permettere tutta una serie di interazioni, quali la ripresa delle attività e la sincronizzazione di notifiche.
A partire dalla build 16251, Windows 10 integra nell’app Impostazioni la nuova sezione Telefono, contenente una singola voce di menu che permette di connettere lo smartphone Android o iOS al PC Windows 10. Windows 10 Mobile, dal canto suo, è già supportato nativamente e non necessita di queste procedure.
Il primo passo è quello di abilitare il telefono dall’app Impostazioni di Windows 10. Sarà necessario digitare il numero di cellulare: Microsoft invierà un SMS necessario per configurare l’ambiente.

Il messaggio SMS permetterà di scaricare l’app di prova denominata Microsoft Apps, che completa il collegamento e abilita lo scenario di navigazione web cross-device. Avviandola, visualizzerete la seguente sezione:

Per i Windows Insider

Prova la ripresa delle attività dal tuo telefono direttamente al tuo PC Windows 10!

Cliccando sul pulsante Prova subito! l’app visualizzerà un breve tutorial.

Ripresa attività da Android e iPhone

Come anticipato nel paragrafo precedente, l’associazione dei device tra loro permette di far comunicare smartphone e PC e consente una serie di interazioni. Microsoft ha iniziato a implementare ufficialmente la ripresa della navigazione web.

Ripresa navigazione web

Dopo aver completato la prima fase in alto, non dovrete far altro che navigare in internet da qualsiasi browser sul vostro smartphone, cliccare Condividi e poi su Continua su PC. Sarà necessario effettuare l’accesso con lo stesso account Microsoft che utilizzate nel PC. Successivamente vi verrà chiesto se volete continuare adesso cliccando Continua ora o successivamente cliccando Continua dopo.

  • Cliccando sul pulsante Continua ora il sito web verrà automaticamente aperto in Microsoft Edge sul PC che state usando.
  • Cliccando sul pulsante Continua dopo il sito web verrà inviato al Centro notifiche e potrete aprirlo quando desiderate.

Analogamente alla navigazione web, anche altre app Microsoft beneficeranno di questa possibilità. Un esempio è sicuramente la suite di Office, che già supporta questa funzionalità, come vi abbiamo mostrato con la ripresa delle attività di Word da smartphone Android a PC, anche se non risulta ancora funzionante.

Ripresa delle attività abilitata e supporto speaker Cortana anche su Android

Sincronizzazione notifiche

Un’altra novità che vi abbiamo già mostrato e che risulta già parzialmente funzionante è la ricezione delle notifiche dal vostro smartphone Android al PC.

Notifiche telefonate

È già possibile ricevere notifiche di telefonate in arrivo o perse direttamente sul vostro desktop, con la possibilità di rifiutare o rispondere con un SMS direttamente dal PC.

Come ricevere le notifiche delle chiamate in arrivo da Android su Windows 10 FCU

Notifiche app

Parallelamente alle chiamate è possibile anche ricevere notifiche dalle app preferite – ad esempio ricevere i messaggi di WhatsApp sul Desktop direttamente dal vostro smartphone.

Come ricevere le notifiche da WhatsApp e altre app dal vostro Android su Windows 10 FCU

Vi piace questa nuova vocazione cross-device e crross-platform di Windows 10? Diteci cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia