ClipboardX app Windows 10 Windows 10 Mobile

L’idea di una clipboard universale è tra i piani di Microsoft da ormai un anno. Annunciata durante la conferenza BUILD 2017 ma rinviata ben due volte, l’abbiamo vista comparire in forma primordiale in qualche build rilasciata agli Insider, ma un’implementazione definitiva ancora non è presente in Windows 10.

ClipboardX

ClipboardX è una delle ultime app che prova a mettere una pezza alle mancanze di Microsoft, consentendo una sincronizzazione di testo, immagini e file copiati tra PC, tablet e anche smartphone con Windows 10.

ClipboardX ti aiuta a salvare i contenuti della tua clipboard di Windows. Attualmente ClipboardX ti consente di leggere semplici testi, testi RTF, immagini e file. Se effettui l’accesso con l’account OneDrive, potrai sincronizzare i tuoi contenuti sui tuoi dispositivi Windows 10.

A seguire trovate una serie di screenshot che mostrano l’applicazione in esecuzione su un PC con Windows 10.

A seguire trovate una serie di screenshot che mostrano l’applicazione in esecuzione su uno smartphone con Windows 10 Mobile.

ClipboardX è molto completa, tradotta interamente in italiano e per funzionare tra i diversi dispositivi ha bisogno che l’utente effettui il login con l’account Microsoft. L’applicazione funziona su smartphone e tablet e PC con Windows 10 Anniversary Update o successivo e pesa 45 MB.

Se cercaste una soluzione simile ma che funzioni anche con il vostro smartphone Android e riconosca in automatico l’ultimo elemento copiato, vi consigliamo Roamit. A seguire trovate un articolo dedicato completamente a quest’altra app universale.

Download Roamit, l’app con clipboard universale tra dispositivi Windows 10 e Android

Cosa ne pensate di ClipboardX? La installerete per aumentare ancora la sinergia tra i vostri dispositivi con Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti. 

Articolo di Windows Blog Italia

ClipboardX | Download