Microsoft Office 2019

Microsoft è al lavoro da mesi su Office 2019, la nuova versione della nota suite di produttività. I partecipanti al programma Office Insider stanno provando in anticipo le novità in arrivo. Vi piacciono? Cosa vi piacerebbe venisse implementato? Ditecelo nel sondaggio che trovate in fondo all’articolo.

AGGIORNAMENTO | Il sondaggio è terminato, si ringraziano tutti i partecipanti. I risultati dicono che al 98 % dei votanti piace la nuova versione di Office. Inoltre, alla domanda di “cosa miglioreresti e ti piacerebbe vedere implementato” la maggioranza ha risposto Fluent Design, una nuova interfaccia e una versione UWP (per installarla in tutti i dispositivi Windows 10).

 

Novità di Office 2019 e Office 365

Pagina di avvio

La pagina di avvio è stata completamente ridisegnata: oltre ai modelli e ai file aperti di recente, è possibile aprire un documento memorizzato nel PC oppure nel cloud, è possibile accedere alla sezione Account, inviare i feedback oppure modificare le opzioni.

Interfaccia Ribbon

La classica interfaccia di Office è stata semplificata e ridotta al minimo. Le novità non sono ancora terminate: prossimamente potrebbe arrivare la voce Barra multifunzione semplificata, per ridurre ulteriormente l’interfaccia – maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

Nuove icone

Tutte le icone – da quelle basilari come copia/incolla fino a quelle avanzate come strumenti di apprendimento – sono state aggiornate con un nuovo stile grafico.

E OneNote?

Con il lancio di Office 2019 – in arrivo nella seconda metà dell’annoMicrosoft dovrebbe rimpiazzare OneNote 2016 con l’app universale di OneNote presente nello Store di Windows 10 (maggiori informazioni sono presenti nel nostro articolo dedicato). Stranamente Microsoft sta continuando ad aggiornare il vecchio programma desktop.

Altre novità e funzionalità

Alle novità sopra riportate si aggiungono ovviamente quelle già annunciate e le funzionalità introdotte mensilmente con Office Insider:

Le funzionalità riportate in questo articolo sono presenti anche negli altri applicativi di Office (Outlook, Access, …).

Sondaggio

Alla luce di queste novità, rispondete al sondaggio, fateci sapere cosa ne pensate e cosa vi piacerebbe vedere implementato nella prossima versione di Office.

Articolo di Windows Blog Italia