Google ha bloccato l’accesso al nuovo design di YouTube se si utilizza il nuovo browser di Microsoft, Edge basato su Chromium.

29 MAGGIO 2019 | John Jansen, il Principal Software Engineering Manager del team di Microsoft Edge, ha confermato che si tratta di un problema da parte di Google, affermando:

È un bug da parte di Google nell’algoritmo di rilevamento del browser. Abbiamo parlato con loro e hanno detto che sarà corretto presto.

Nelle ultime ore, infatti, il bug sembrerebbe essere stato corretto e ora YouTube mostra la nuova interfaccia anche in Microsoft Edge basato su Chromium, senza alcuna azione richiesta dall’utente.

AGGIORNAMENTO | Aggiunta in fondo all’articolo una soluzione temporanea per risolvere il problema.

Google blocca il nuovo design di YouTube su Edge

Da poche ore, aprendo YouTube sul nuovo Microsoft Edge basato su Chromium verrà mostrata la vecchia interfaccia del sito, ormai abbandonata da diversi mesi da Google. La vecchia interfaccia utente di YouTube ha molte funzionalità in meno, tra cui il tema scuro e la modalità Picture-in-Picture. Caricando la pagina youtube.com/new, infatti, il sito mostra il seguente messaggio:

Il tuo browser non è supportato. Prova la versione più recente di Google Chrome.

A seguire è presente un grande pulsante che riporta alla pagina di download del browser di Google.

Sebbene il browser di Microsoft sia ancora in fase di sviluppo, sembra strano che Google abbia avuto qualche problema nel supportare lo stesso web engine del suo Chrome e la notizia potrebbe far pensare a un cambiamento intenzionale. Google, infatti, non è nuova a queste tattiche: basti pensare al rallentamento forzato del sito di YouTube su Edge e Firefox, al famoso “complotto” per uccidere Internet Explorer 6 e al blocco dell’app ufficiale di YouTube per Windows Phone.

Su Microsoft Edge UWP, invece, il sito è ancora visualizzabile con la nuova interfaccia. Vi consigliamo, comunque, di utilizzare delle app di terze parti per accedere a YouTube. A seguire trovate un elenco delle migliori disponibili per Windows 10.

Le migliori app di YouTube per Windows Phone, Windows 10 e Windows 10 Mobile

Fix blocco temporaneo

Tramite questa estensione è possibile cambiare l’user agent del browser e renderlo compatibile con la nuova interfaccia di YouTube. Per tanto basta scegliere l’ultima versione di Chrome disponibile nella lista e tutto dovrebbe tornare a funzionare regolarmente. Questa soluzione mostra come dovrebbe trattarsi solamente di un problema di compatibilità e non di una scelta deliberata di Google di impedire l’accesso al nuovo Microsoft Edge.

Ritenete che da parte di Google ci sia stato solo un errore o pensate sia una mossa voluta? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2