Microsoft sarebbe pronta a migliorare ancora il menu Start e l’Action Center di Windows 10 con le ultime scelte stilistiche del Fluent Design.

3 NOVEMBRE 2020 | Microsoft ha pubblicato in rete nuove immagini dell’interfaccia di Windows 10 con bordi arrotondati mostrati lo scorso luglio. Negli scorsi giorni sono trapelate indiscrezioni circa un grande restyling dell’UI in arrivo nel 2021, al quale potrebbero essere riconducibili questi cambiamenti. Di seguito potete vedere le immagini delle Impostazioni con bordi arrotondati all’interno dell’interfaccia e colori più accesi.

 

Menu Start e Action Center con nuova WinUI

Nell’ennesimo sforzo di unificare il più possibile l’interfaccia grafica delle diverse aree di Windows 10, Microsoft sarebbe pronta ad aggiornare il Menu Start e l’Action Center del sistema operativo. A partire dalla build 20197, rilasciata qualche giorno fa ai Windows Insider nel canale Dev, sono stati scovati riferimenti relativi a WinUIper il menu Start e l’Action Center di Windows 10. WinUI è la piattaforma di prossima generazione per l’interfaccia utente di Windows 10 e Windows 10X: con la versione 3.0, in arrivo tra qualche mese, WinUI potrà essere utilizzata per la creazione dell’interfaccia grafica delle applicazioni Win32, oltre alle già supportate UWP. L’utilizzo di WinUI per le componenti di base del sistema operativo in questo caso Start e l’Action Center porterà una maggiore coesione grafica tra gli elementi e le app del SO di Microsoft.

WinUI andrà, quindi, a sostituire l’attuale componentistica Windows.UI.XAML, che è alla base di queste aree del sistema, fornendo le ultime novità e scelte stilistiche del Fluent Design, come i bordi arrotondati – di cui abbiamo già ricevuto un assaggio negli ultimi video promozionali che Microsoft ha mostrato sui suoi canali social.

Al momento non sappiamo dirvi con certezza quando queste novità faranno la loro comparsa sulle build Insider di Windows 10, ma potrebbe mancare davvero poco. Il menu Start ha già ricevuto un sostanziale ridesign con l’introduzione di tile a tema e senza sfondo – una novità che sarà distribuita pubblicamente con l’aggiornamento 20H2.

Siete curiosi di vedere l’interfaccia di Windows 10 migliorare ancora? Quali aspetti dell’interfaccia del sistema operativo di Microsoft vorreste vedere aggiornati? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2