Dopo l’annuncio del visore Qualcomm Snapdragon XR1 AR Smart Viewer, anche Microsoft potrebbe collaborare con il produttore a un nuovo visore per la Realtà Mista.

4 AGOSTO 2023 | A due anni di distanza, emerge un nuovo brevetto Microsoft che riprende l’idea di una versione di HoloLens più leggera. Secondo la descrizione riportata nei documenti pubblicati, si tratterebbe di una soluzione modulare che potrebbe richiamare un form-factor più vicino a degli occhiali.

Un dispositivo modulare per sensori e display comprende un involucro con una struttura rigida e lenti frontali e posteriori che incapsulano sensori, ottiche a guida d’onda e dispositivi di visualizzazione/proiezione che forniscono varie funzioni per un tipico dispositivo montato sulla testa. La visiera anteriore può nascondere i sensori e altri componenti e può inoltre fornire l’oscuramento per i display olografici. Il modulo modulare di sensori e display può includere un’interfaccia standard per l’aggancio a vari sistemi di montaggio, tra cui, ad esempio, fascia per la testa, cuffie VR, aste di occhiali, casco e simili. Può essere fornito un ulteriore modulo, come un modulo di attacco posteriore, in grado di fornire risorse ausiliarie di calcolo, archiviazione e alimentazione per il modulo modulare di sensori e display.

Al momento non è chiaro quale sia il futuro di HoloLens dopo il licenziamento di Kipman e il grande ridimensionamento della divisione per la Realtà Mista. Tuttavia Microsoft negli scorsi mesi ha fatto sapere che una terza versione è in cantiere, come riportato in quest’altro articolo

15 MAGGIO 2021 | Dopo le indiscrezioni dello scorso marzo, in un’intervista l’ideatore di HoloLens Alex Akipman avrebbe confermato che Microsoft è al lavoro su una nuova versione del visore, che potrebbe essere anche rivolta agli utenti consumer. Quest’ultima potrebbe essere più leggera di circa 90 grammi e consumare di meno, circa 2 W, strizzando l’occhio ai precedenti rumor circa un form-factor simile a degli occhiali.

Microsoft “Hanami”

Qualcomm Snapdragon XR1 AR Smart Viewer è un reference design che presto potrebbe essere sposato da altri produttori. Tra questi potrebbe esserci Microsoft che, stando a una nuova indiscrezione, starebbe collaborando proprio con Qualcomm a un nuovo visore nome in codiceHanami“, dato attualmente come in fase di sviluppo.
Nessun dettaglio sul nuovo visore, tuttavia potrebbe essere dotato delle stesse funzionalità di HoloLens 2, con un solo aggiornamento dell’hardware, magari basato sulla nuova piattaforma XR1 di Qualcomm.

Cosa ne pensate di un nuovo visore di Microsoft? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Winfuture