Notizie e interessi - Windows 10

Microsoft sta testando una nuova funzionalità in Windows 10: parliamo di Notizie e Interessi che permette di accedere, direttamente dalla barra delle applicazioni, alle ultime notizie e al meteo.

26 MAGGIO 2021 | Il widget Notizie e Interessi è ora disponibile per tutti con l’ultimo aggiornamento cumulativo di maggio. Trovate dettagli e una guida all’uso all’interno dell’articolo. Tuttavia, se ancora non l’aveste ricevuto, potete forzarne l’abilitazione con questa guida o disabilitarlo completamente con quest’altra guida.

29 APRILE 2021 | Come preannunciato da Microsoft, il widget Notizie e Interessi è ora in fase di rilascio graduale su Windows 10 October 2020 Update (20H2) e May 2020 Update (20H1) con l’ultimo aggiornamento cumulativo di aprile.

22 APRILE 2021 | Microsoft ha confermato il backporting del widget Notizie e Interessi anche sulle versioni attuali di Windows 10, a partire dalla 1909, con un rilascio graduale da oggi e nelle settimane a venire.

Notizie e Interessi sulla barra delle applicazioni inizieranno oggi a essere distribuiti agli utenti di Windows 10. Stiamo adottando un approccio misurato a partire dall’anteprima dell’aggiornamento cumulativo di aprile 2021 per Windows 10 e un’ampia disponibilità avverrà in fasi. I dispositivi che eseguono Windows 10 versione 1909 (e successive) che hanno installato l’aggiornamento mensile di Windows di maggio 2021 (o successivo) saranno inclusi in questa implementazione graduale.

20 APRILE 2021 | Microsoft ha deciso di portare la funzionalità Notizie e Interessi anche sulle versioni precedenti di Windows 10. Si parte dalle nuovissime build rilasciate ieri agli insider nei canali Beta e Release Preview, rispettivamente su 21H1 – l’aggiornamento in arrivo nelle prossime settimane – e 20H2. La funzionalità verrà poi rilasciata pubblicamente per tutti gli utenti anche su Windows 10 May 2020 Update e October 2020 Update, anche se Microsoft non ha fornito date specifiche per l’arrivo.

15 APRILE 2021 | Con il rilascio della build 21359, tutti gli utenti Windows Insider nel canale Dev ora hanno accesso alla funzionalità Notizie e Interessi sulla barra delle applicazioni di Windows 10. Se non doveste vedere subito la funzionalità sul vostro PC dopo l’installazione della build, riavviate il sistema operativo.

Notizie e Interessi

La nuova funzionalità è disponibile per tutti gli utenti delle versioni più recenti di Windows 10. Per accedere alla funzionalità Notizie e Interessi basta cliccare sull’apposita icona sulla barra delle applicazioni.

Cliccando sui tre puntini in corrispondenza dei diversi widget è possibile personalizzare le informazioni visualizzate e/o nasconderle se non sono di nostro interesse.

Le impostazioni sono fornite da Microsoft News e gestite dal nuovo Microsoft Edge. Tuttavia potete cambiare il browser predefinito con uno di vostra scelta come spiegato in questa guida.

È possibile modificare l’Account Microsoft connesso, la lingua e il contenuto. Si può accedere rapidamente alla dashboard della privacy e alla sezione per inviare suggerimenti e consigli.

L’app Suggerimenti Microsoft, inclusa in Windows 10, offre un rapido tour che guida l’utente nel corretto utilizzo della nuova funzionalità.

Gli utenti finali sono ovviamente liberi di attivare o disattivare la nuova funzionalità. Basta cliccare, con il tasto destro del mouse, in un punto qualsiasi della barra delle applicazioni e selezionare Notizie e interessi > Disattiva.

Cosa ne pensate della nuova funzionalità Notizie e interessi? La utilizzerete o la disattiverete dopo il primo utilizzo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia