Xbox One e Xbox Series X e S - Nuove funzionalità dell’aggiornamento di maggio 2021

Microsoft ha avviato il rilascio dell’aggiornamento pubblico di maggio 2021 per le console Xbox One e Xbox Series X|S.

Aggiornamento di maggio 2021 disponibile su Xbox One e Xbox Series X|S

L’aggiornamento di maggio 2021 di Windows 10 per Xbox One e Xbox Series X|S include diverse novità, già testate dagli Insider nelle scorse settimane.

Miglioramenti per Quick Resume

Quick Resume è una funzionalità che consente di passare rapidamente da un gioco all’altro in modo istantaneo. Con questo aggiornamento la funzionalità viene resa più stabile e ancora più veloce.

Ora è anche più semplice identificare i giochi che supportano Quick Resume grazie ad un nuovo tag. Su Xbox Series X|S gli utenti possono anche sfruttare un nuovo gruppo che elenca tutti i giochi che attualmente stanno usando Quick Resume. È anche possibile aggiungere questo gruppo alla Home o personalizzare l’elenco, rimuovendo un gioco che sta utilizzando la funzionalità.

Audio PassThrough per le app multimediali

Ora le app Xbox per lo streaming, come Disney+, Apple TV, Plex, ecc., suoneranno ancora meglio. L’audio PassThrough consente a queste app, se il dispositivo HDMI lo consente, di sfruttare la migliore qualità possibile, passando il flusso audio al sistema audio esterno.

Nelle impostazioni, è necessario abilitare la voce dedicata nella sottosezione Output audio e volume. La Guida segnerà con un’icona appropriata l’utilizzo di questa funzionalità.

Guarda i trailer dei giochi con Xbox Game Pass

Ora i giochi in primo piano nell’hub di Game Pass riprodurranno i trailer quando si sposta il focus su di loro. Questo significa meno clic quando si guardano in anteprima le ultime e più grandi aggiunte a Game Pass. Per riprodurre i trailer con l’audio è sufficiente cliccare sulla tile relativa.

Nuovo sfondo dinamico Motes

Oltre ai precedenti sfondi dinamici, è disponibile ora Motes, un nuovo sfondo animato per l’Xbox.

Chiedi a un genitore

A partire da questo mese, è possibile approvare i giochi multiplayer – dove si può giocare e comunicare con altri giocatori – per titolo specifico, direttamente dalla console o nell’app Xbox Family Settings. Se tuo figlio vuole giocare a un gioco specifico in modalità multiplayer ma è bloccato dalle impostazioni della famiglia, può inviare una richiesta per sbloccare il multiplayer solo per quel gioco.

Si riceverà una notifica attraverso l’app Xbox Family Settings con la possibilità di saperne di più sul gioco e quindi decidere se approvare la richiesta del figlio.

L’app Xbox per Android e iOS continua a migliorare

Una nuova notifica push può ora comunicare quando un amico tra i preferiti è online. La pagina degli obiettivi riceverà anche un altro aggiornamento, con le statistiche di gioco che includono il tempo di gioco. Inoltre, l’app è ora più stabile e più veloce nel caricare le chat e inviare messaggi.

App Smart Glass per PC

A partire dal mese di giugno, l’app Xbox Smart Glass per PC verrà rimossa dal Microsoft Store per Windows 10 e non riceverà più aggiornamenti. La nuova app Xbox per Windows 10 è il posto perfetto per scoprire e scaricare nuovi giochi Xbox Game Pass e sapere a cosa stanno giocando i propri amici, chattando con loro tramite PC, smartphone e console Xbox.

Se la vostra console non avesse ancora installato automaticamente l’update, potete recarvi nelle impostazioni e cercarlo manualmente: il numero di versione è 10.0.19041.7771 (xb_flt_2105vb.2105062030). Avete già installato il nuovo aggiornamento sulla vostra Xbox One o sulla vostra Xbox Series X|S? Quale novità vi interessa maggiormente? Ditecelo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia