PC Windows 10

La crisi dei semiconduttori ha infine colpito anche il mercato PC: le vendite di computer rallentano nel secondo trimestre del 2021.

Rallenta la vendita di PC nel Q2 2021

Sebbene i precedenti mesi abbiano dato la sensazione che il mercato PC stesse vivendo un vero e proprio rinascimento, con record di vendite, il secondo trimestre del 2021 ha segnato un rallentamento nelle vendite di computer, anche a causa della carenza globale di chip. La richiesta di dispositivi non è calata, è ancora superiore ai dati prima della pandemia Covid-19, ma il mercato non riesce a stare dietro alla domanda. Di seguito trovate i dati sulle vendite di PC nel Q2 2021 segnalati da IDC, che vedono Lenovo, HP e Dell nelle prime tre posizioni.

IDC riporta 83 milioni di PC spediti nel secondo trimestre del 2021Gartner, invece, riporta oltre 71 milioni di dispositivi – ma senza tenere conto dei Chromebook spediti. Di seguito trovate la top 6 secondo Gartner.

È possibile che verso la fine dell’anno la curva tornerà ad alzarsi grazie anche al lancio di Windows 11 e delle sue specifiche tecniche minime richieste – che sembrerebbero escludere non pochi dispositivi attualmente nelle case degli utenti di tutto il mondo.

Avete acquistato nuovi computer nel corso degli ultimi mesi? Pensate che le vendite continueranno a scendere? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3