Windows 11 - Cartelle di app nel menu Start

Windows 11 introduce un nuovo e rinnovato menu Start: con il rilascio dell’ultima build nel canale Insider Dev, Microsoft ha annunciato che torneranno le cartelle di app.

18 MARZO 2022 | Come preannunciato, con il rilascio della build 22579 sul canale Insider Dev, arriva anche la possibilità di assegnare un nome alle cartelle di app nel menu Start di Windows 11.

Nuove opzioni di personalizzazione in arrivo per Start

Una delle novità più controverse di Windows 11 è il nuovo menu Start. Microsoft ha detto addio definitivamente alle live tile (anche se potete averle ancora grazie a Live Tiles Anywhere) e ha introdotto un pannello che include una griglia 6×3 per le proprie app e la sezione Articoli consigliati, che include file, documenti e app recentemente aperti o installati. Con il rilascio della build 22509 sul canale Insider Dev, Microsoft ha introdotto un paio di opzioni per la personalizzazione del menu Start di Windows 11 riguardo la dimensione della griglia di icone.

Windows 11, ecco come migliorerà il menu Start

Ma le novità non finiscono qui: con il rilascio della build 22557, avvenuto proprio ieri, Microsoft ha riportato in Windows 11 una delle opzioni già presenti nel menu Start di Windows 10, ovvero la possibilità di creare cartelle di applicazioni. Il funzionamento è il medesimo del menu Start di Windows 10: una cartella andrà a contenere due o più icone di app in uno spazio contenuto. La cartella mostra un’anteprima delle prime quattro app inserite al suo interno e può essere espansa per avviare le singole app. Microsoft ha già annunciato che è in arrivo la possibilità di assegnare un nome e rinominare le cartelle in una futura build.

Come creare cartelle di app nel menu Start di Windows 11

Per creare, quindi, una cartella di app nel menu Start è sufficiente:

  1. Aprire il menu Start.
  2. Selezionare unapp, tenenendo premuto il tasto sinistro del mouse su di essa o con il dito, e trascinarla su unaltra app.
  3. In questo modo verrà immediatamente creata una cartella che contiene entrambe le app.

A questo punto potrete aggiungere o rimuovere qualsiasi altra app dal menu Start alla cartella creata. Per rimuovere una cartella è sufficiente rimuovere, trascinandole fuori, tutte le icone delle app inserite al suo interno. Questa nuova opzione di personalizzazione del menu Start sarà probabilmente rilasciata a tutti gli utenti con laggiornamento 22H2 di Windows 11, previsto per la seconda metà dell’anno.

Vi piacciono queste migliorie che Microsoft ha intenzione di introdurre nel menu Start di Windows 11? Vi mancava la possibilità di avere cartelle di app nel menu Start? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia