Windows 11 - Personalizzare lo sfondo del desktop con Spotlight

Ora è disponibile una nuova opzione per personalizzare lo sfondo del desktop del proprio PC con Windows 11: ecco come usare Spotlight per cambiare giornalmente lo sfondo del PC.

25 MAGGIO 2022 | Come anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha rilasciato la funzione Spolight per tutti su Windows 11 con la distribuzione dell’ultimo aggiornamento cumulativo di maggio.

Windows Spotlight sul desktop porta il mondo sul tuo desktop con nuove immagini di sfondo quotidiane. Con questa funzione, le nuove immagini appariranno automaticamente come sfondo del desktop. Questa funzione esiste già per la schermata di blocco. Puoi anche trovare ulteriori informazioni su ciascuna immagine di sfondo sul Web. Per attivare questa funzione, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo > Personalizza il tuo sfondo.

20 MAGGIO 2022 | La nuova funzione Spotlight, originariamente testata sulle build 22518 nel canale Dev, è stata ora portata sulla build 22000.706 di Windows 11 21H2 nel canale Release Preview. Per tanto verrà presto rilasciata a tutti sulla versione stabile con un prossimo aggiornamento cumulativo.

Windows Spotlight sul desktop di Windows 11

Windows Spotlight è una funzionalità già presente da diversi anni in Windows: si tratta di un servizio che cambia automaticamente lo sfondo della schermata di blocco del PC o tablet basandosi anche sui gusti dell’utente – e anche la pagina Nuova scheda di Microsoft Edge ne fa uso. Questa interessante funzionalità è finalmente arrivata per il desktop del sistema operativo, dopo essere comparsa in maniera nascosta nelle build di qualche mese fa. Con l’ultima build rilasciata agli utenti Windows Insider nel canale Dev, infatti, Microsoft ha introdotto la funzionalità Windows Spotlight, chiamata in italianoRaccolta in evidenza“, anche per lo sfondo del desktop del PC.

Può essere impostata recandosi in Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo, selezionando la voce Raccolta in evidenza dal menu a tendina. Attualmente, se si rendono visibili le icone sul desktop, verrà aggiunta una nuova icona in alto a destra che, se cliccata, permette di ottenere maggiori informazioni su ciò che è raffigurato nell’immagine attuale, passare all’immagine successiva e fornire feedback sullo sfondo corrente.

La possibilità di utilizzare Spotlight per cambiare dinamicamente lo sfondo del PC arriverà per tutti in Windows 11 con un prossimo aggiornamento pubblico, probabilmente con l’update 22H2, previsto per la seconda metà del prossimo annoCosa ne pensate di Spotlight per impostare lo sfondo del PC in Windows 11? Abiliterete questa opzione sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia