In occasione della Giornata delle Emoji, Microsoft ha presentato le nuove emoji 3D in arrivo su Windows e Microsoft 365.

10 AGOSTO 2022 | Dopo il debutto delle emoji 3D su Teams mentre aspettiamo l’arrivo su Windows, Microsoft ha annunciato di aver reso la versione 3D open-source disponibile a tutti, per chiunque voglia creare, modificare e personalizzare il set.

A partire da oggi, puoi aprire la maggior parte della nostra libreria di emoji su Figma e su Github 🥳. Ci sono alcune eccezioni, ma c’è un vero buffet di emoji con cui puoi costruire e continuare.

29 GENNAIO 2022 | Dopo il debutto delle nuove emoji con Fluent Design in versione 2D, sembrerebbe che la versione 3D sia effettivamente in arrivo. Stando a un nuovo report, Microsoft sta lavorando per portarle presto su Windows 11.

17 GENNAIO 2022 | Dopo l’arrivo su Windows 11, le nuove emoji con Fluent Design fanno il loro debutto su Xbox sulle build di anteprima del canale Beta.

23 NOVEMBRE 2021 | Le nuove emoji con Fluent Design sono ora disponibili per tutti su Windows 11 con l’ultimo aggiornamento cumulativo di novembre. Vi ricordiamo che è possibile ottenerle subito anche su Windows 10 con questa guida.

14 OTTOBRE 2021 | Dopo l’annuncio a luglio, le nuove emoji con Fluent Design fanno il loro debutto sulle build Insider di Windows 11. Tuttavia nel nuovo sistema operativo le emoji non avranno un effetto 3D ma saranno piatte – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Emoji 3D di Microsoft

Microsoft ha appena annunciato il rinnovamento delle oltre 1800 emoji su Windows, Office, Outlook, Teams e gli altri servizi di Microsoft 365 entro la fine dell’anno e il 2022. Le nuove emoji sono caratterizzate dal passaggio da una grafica 2D a 3D e da nuovi effetti animati. Inoltre, con il rinnovamento del design è stato fatto un omaggio a Clippy che prenderà il posto della graffetta e l’introduzione di cinque nuove emoji dedicate allo smart-working.

Abbiamo optato per i design 3D rispetto al 2D e abbiamo scelto di animare la maggior parte delle nostre emoji. Mentre vedrai questi prodotti nei prossimi mesi, volevamo condividere un’anteprima con te in onore del World Emoji Day. Siamo anche entusiasti di svelare cinque nuovissime emoji che segnalano la nostra nuova prospettiva sul lavoro, l’espressione e gli spazi intermedi.

Che ne pensate delle nuove emoji 3D? Qual è la vostra preferita? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft