Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25905 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

14 LUGLIO 2023 | Chengelog aggiornato con ulteriori aggiunte tra le novità e miglioramenti non riportati in precedenza.

NOTA 2 | Dopo i test delle build 25XXX nel ramo di sviluppo zn_release Microsoft ha ripreso i test sul ramo di sviluppo rs_prerelase con le nuove build 259XX del canale Canary.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25905

  • Nuove funzionalità dal Dev Channel

    Questa build include nuove funzionalità di Dev Channel, come Dev Drivemiglioramenti al backup e al ripristino (Windows Backup)Dynamic Lighting, la versione Windows App SDK di Esplora file e Galleria e altro ancora.

  • Rust nel kernel di Windows

    Rust offre vantaggi in termini di affidabilità e sicurezza rispetto ai programmi tradizionali scritti in C/C++. Questa anteprima è stata fornita con un’implementazione anticipata delle funzionalità critiche del kernel in Safe Rust. Nello specifico, win32kbase_rs.sys contiene una nuova implementazione della regione GDI. Anche se questa è una piccola prova, continueremo ad aumentare l’utilizzo di Rust nel kernel. Rimani sintonizzato!

  • Ritiro dell’app Arm32 UWP

    A partire da questa build Insider Preview in Canary Channel, abbiamo rimosso il supporto per le applicazioni UWP Arm32 da Windows on Arm, come documentato qui: Specifiche di Windows 11 e requisiti di sistema. Dopo l’aggiornamento del sistema operativo, tutte le applicazioni Arm32 installate non verranno più avviate sul dispositivo. Si noti che ciò non influisce sulle applicazioni Arm64.

    • Durante l’installazione, verrà visualizzato un messaggio con un elenco di applicazioni attualmente installate sul sistema Arm32.
    • In molti casi, l’elenco delle applicazioni interessate verrà ridotto forzando manualmente Microsoft Store a installare eventuali aggiornamenti delle applicazioni in sospeso prima dell’aggiornamento del sistema operativo. Per fare ciò, avvia l’applicazione Microsoft Store, scegli “libreria”, quindi fai click sul pulsante “Ottieni aggiornamenti”.
    • Al termine dell’aggiornamento del sistema operativo, per correggere eventuali applicazioni Arm32, sarà necessario disinstallare manualmente e reinstallare tali applicazioni dal Microsoft Store. In questo modo, installerai una versione compatibile che verrà eseguita sul tuo dispositivo.
  • Nuovo supporto PostAuthenticationAction per terminare singoli processi in Windows LAPS

    Grazie a tutti coloro che ci hanno fornito un feedback sulla nuova funzionalità Windows Local Administrator Password Solution che abbiamo distribuito alcuni mesi fa. Diversi clienti hanno sottolineato che la nuova funzionalità Post Authentication Actions (PAA) gestiva solo la chiusura delle sessioni di accesso interattive. Ciò significava che PAA non era in grado di terminare singoli processi specifici avviati in uno scenario di elevazione OTS (over-the-shoulder)https://learn.microsoft.com/windows-server/identity/laps/laps-concepts#password- reset-after-authenticationrio, ad esempio utilizzando runas.exe. Stiamo annunciando un miglioramento con questa build che affronta questo feedback su tale limitazione. Una nuova opzione è stata aggiunta ai Criteri di gruppo PostAuthenticationActions in questa build Insider Preview:

    La nuova opzione è descritta come “Reimposta la password, disconnetti l’account gestito e termina tutti i processi rimanenti”. Questa nuova opzione è fondamentalmente un superset della precedente opzione “Reimposta la password e disconnetti l’account gestito”. Quando viene configurata la nuova impostazione, PAA notificherà e quindi terminerà tutte le sessioni di accesso interattivo, quindi enumererà e terminerà tutti i processi rimanenti ancora in esecuzione con l’identità dell’account locale gestito da Windows LAPS. Nessuna notifica precede questa cessazione.

    Inoltre, abbiamo notevolmente ampliato i messaggi di registrazione degli eventi che vengono emessi durante l’esecuzione dell’azione post-autenticazione, per darti informazioni più approfondite su ciò che è stato fatto esattamente durante l’operazione.

    Nota: “Reimpostare la password e disconnettersi dall’account gestito” rimane l’azione PAA predefinita.

  • Aggiornamenti SMB [aggiunto]

    A partire dalla build 25905 per le edizioni Pro ed Education di Windows 11, la firma SMB è ora richiesta per impostazione predefinita per tutte le connessioni. Questa è la stessa modifica del comportamento aggiunta per la prima volta nella build 25381 per le edizioni Enterprise. Ciò modifica il comportamento legacy, in cui Windows 10 e 11 richiedevano la firma SMB per impostazione predefinita solo durante la connessione a condivisioni denominate SYSVOL e NETLOGON  e dove  i controller di dominio di Active Directory  richiedevano la firma SMB quando qualsiasi client si connetteva. Questo fa parte di una campagna per migliorare la sicurezza di Windows e Windows Server per il panorama moderno.

  • Ripristina il tuo PC da Windows Update [aggiunto]

    Una nuova funzione di ripristino di Windows Update in questa build in Impostazioni > Sistema > Ripristino e “Risolvi i problemi con Windows Update”. Sui canali Insider idonei come Canary Channel oggi, questa funzione scaricherà e installerà una versione di riparazione del sistema operativo. Questa operazione reinstalla il sistema operativo in uso e non rimuove file, impostazioni o app. Il contenuto della riparazione viene visualizzato nella pagina Impostazioni di Windows Update con il titolo aggiunto a “(versione di riparazione)”. Questa funzionalità può essere utile in molti casi, ma è destinata a essere utilizzata per mantenere il dispositivo sicuro e aggiornato. Potrebbe essere necessario che i dispositivi completino gli aggiornamenti in corso prima che questo processo abbia effetto. 

  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • [aggiunto] A partire da questa build, abbiamo modificato i prerequisiti (rimozione della convalida Modern Standby/HSTI e controllo delle porte DMA non attendibili) per abilitare la crittografia del dispositivo in modo che venga abilitata automaticamente quando si eseguono installazioni pulite di Windows 11.
    • Emoticon
      • Con l’aggiornamento del nostro formato di carattere a colori a COLRv1, Windows è ora in grado di visualizzare emoji più ricchi con un aspetto simile al 3D con il supporto in arrivo per alcune app e browser. Queste emoji usano i gradienti per portare lo stile di design che i nostri clienti hanno richiesto. La nuova emoji darà più espressione alle tue comunicazioni.
    • Zune
      • Per celebrare Guardiani della Galassia Volume 3 di Marvel Studio, il mese scorso abbiamo rilanciato temporaneamente Zune.net. Abbiamo anche colto l’occasione per risolvere un problema che causava alcune difficoltà nell’ottenere l’installazione dei driver Zune originali in Windows 11 con questa build nel Canary Channel. Quindi ora dovrebbe essere più semplice utilizzare il tuo Zune (totalmente non supportato e ancora interrotto) su Windows 11. Nel tempo, la correzione si farà strada attraverso i canali Insider e infine a tutti i clienti di Windows 11. Per divertimento, guarda come Scott Hanselman ha riportato in vita alcuni Zune.

Problemi noti

  • Questa build non sarà offerta ai dispositivi ASUS o ai PC con schede madri ASUS.
  • I dispositivi connessi a Ethernet potrebbero perdere la connettività di rete dopo l’aggiornamento a questa build. Scollegare il cavo Ethernet e ricollegarlo dovrebbe risolvere il problema.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25393, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.