Microsoft ha deciso di rinnovare completamente l’app Foto in Windows 11: oltre a una nuova interfaccia per la raccolta, l’app introduce una nuova modalità di visualizzazione e una maggiore integrazione con OneDrive per i Ricordi.

10 NOVEMBRE 2022 | Il supporto alla raccolta foto di Apple iCloud è ora disponibile per tutti gli utenti nell’app Foto di Windows 11. L’aggiornamento identificato dalla versione 2022.31110.2008.0 è ora in fase di rilascio – potete cercare l’aggiornamento nel Microsoft Store sul vostro PC.

30 OTTOBRE 2022 | La nuova app Foto di Windows 11 è ora in fase di rilascio pubblico per tutti gli utenti. Vi basterà cercare l’aggiornamento nel Microsoft Store sul vostro PC per trovare la versione 2022.31100.24013.0 che identifica la nuova app Microsoft Foto.

App Foto di Windows 11 riscritta da zero

Nonostante l’app preinstallata Foto abbia già ricevuto un importante aggiornamento lo scorso anno, in occasione del lancio della prima versione pubblica di Windows 11, Microsoft ha deciso di riscrivere da zero l’app. La nuova app Foto è attualmente in fase di test con alcuni utenti Windows Insider nel canale Dev – e sarà presto disponibile per tutti, quando Microsoft la riterrà pronta per il pubblico. La vecchia app rimarrà disponibile nel Microsoft Store – ma non sarà più preinstallata nel sistema operativo; trovate il link per il download dell’app Microsoft Foto (Legacy) in fondo all’articolo.

A seguire trovate, invece, l’elenco delle novità del nuovo ridesign dell’app Foto di Windows 11.

Nuova interfaccia grafica e Ricordi di OneDrive

L’aggiornamento porta una splendida vista galleria, che semplifica la navigazione, la ricerca, la gestione e l’utilizzo della collezione di immagini. La nuova app permette, inoltre, di eseguire facilmente il backup delle foto con OneDrive e offre una deliziosa esperienza “Ricordi” – sincronizzata con il servizio di cloud storage.

Una nuova barra degli strumenti prende posto in alto a destra e consente di impostare alcune opzioni per la visualizzazione della galleria, come l’ordinamento, la possibilità di mostrare solo immagini o solo video o visualizzare anteprime di varie dimensioni. Nuovo design anche per il menu contestuale, che si arricchisce di nuove voci per la gestione delle immagini; alcune di queste voci compariranno anche nella barra degli strumenti superiore quando si seleziona una foto.

Verranno creati album momentanei che includono le foto scattate in questo giorno negli anni, o durante la scorsa settimana o lo scorso mese. Ecco come appaiono i Ricordi di OneDrive nella nuova app Foto di Windows 11.

Anche licona dell’app è stata nuovamente rivista, ora utilizza colori più accesi ma mantiene la montagna con la Luna al suo interno.

Nuova esperienza di visualizzazione delle foto

Per visualizzare unimmagine dalla raccolta è ora sufficiente effettuare un doppio click con il tasto sinistro del mouse su un contenuto; questa si aprirà in una finestra a parte, rendendo l’esperienza di visualizzazione delle foto meno complessa. Restano disponibili la visualizzazione multipla delle immagini e la filmstrip introdotte lo scorso anno. Le immagini che sono salvate in OneDrive e in più cartelle hanno una piccola icona che segnala all’utente questo dettaglio.

Clipchamp soppianta definitivamente il vecchio Editor Video

All’inizio di quest’anno Microsoft ha presentato Clipchamp come il nuovo editor video preinstallato, incentrato sulla creazione di video facili, veloci e divertenti su Windows. Poiché Clipchamp è dotato di tutti gli strumenti di base che ci si aspetta, come il ritaglio e la suddivisione, nonché di funzioni più professionali come le transizioni e il testo animato, la nuova esperienza dell’app Foto non include più l’editor video tradizionale.

La versione dell’app Foto attualmente in fase di rilascio è la 2022.31090.16004.0Gradite la nuova e riscritta app Foto di Windows 11? Apprezzate il nuovo layout di visualizzazione delle immagini? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Foto | Scarica dal Microsoft Store
Microsoft Foto (Legacy) | Scarica dal Microsoft Store