Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25247 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX sul canale Dev.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25247

  • Accedi agli effetti di Windows Studio da Impostazioni rapide

    È ora possibile accedere agli effetti di Windows Studio direttamente dalle Impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni, per i dispositivi che dispongono di un’unità di elaborazione neurale (NPU) supportata. In questo modo è facile e veloce abilitare e configurare gli effetti della fotocamera (sfocatura sfondo, contatto visivo e inquadratura automatica) e gli effetti audio (messa a fuoco vocale). È comunque possibile accedere a questi effetti nelle pagine Impostazioni, se lo si desidera.

     
  • Raccomandazioni energetiche

    Stiamo iniziando a implementare Consigli energetici in Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria > Consigli energetici. Esamina e applica questi consigli per migliorare l’efficienza energetica del tuo PC e ridurre l’impronta di carbonio.

     
  • Miglioramenti del Task Manager

    Abbiamo una serie di miglioramenti di Task Manager implementati con questa build.

    Filtra i processi – Stiamo introducendo il filtraggio dei processi in Task Manager. Questa è la principale richiesta di funzionalità da parte dei nostri utenti per filtrare/cercare i processi. Puoi filtrare utilizzando il nome binario, il PID o il nome dell’editore. L’algoritmo di filtro confronta la parola chiave del contesto con tutte le possibili corrispondenze e le visualizza nella pagina corrente. Il filtro viene applicato anche quando passi da una pagina all’altra. Puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera ALT + F per concentrarti sulla casella del filtro. Questa è una funzionalità utile se si desidera individuare un processo o un gruppo di processi e si desidera agire o semplicemente monitorare le prestazioni dei processi filtrati.

    Migliore supporto del tema – Abbiamo aggiunto la possibilità di utilizzare il tuo tema preferito in Task Manager indipendentemente dal tema attivo in Windows. Puoi impostarlo nella pagina delle impostazioni in Task Manager.

    Task Manager ora supporta anche i temi per le finestre di dialogo in-app. Tutte le finestre di dialogo tranne “Esegui nuova attività” e la finestra di dialogo Proprietà ora supportano i temi e aderiranno al tema specifico dell’app o al tema di Windows.

    Finestra di dialogo della modalità Efficienza migliorata – Stiamo semplificando l’applicazione della modalità Efficienza e offrendo la possibilità di disattivare la finestra di dialogo di conferma. È possibile apportare modifiche alla finestra di dialogo Modalità efficienza deselezionando “Non chiedermelo più” oppure è possibile abilitare/disabilitare le impostazioni per Task Manager.

     
  • Nuova azione suggerita

    Durante la copia del testo con potenziale di ricerca, Windows visualizzerà un’interfaccia utente leggera in linea ignorabile che suggerisce di cercare questo testo in Microsoft Edge. Dopo la selezione dell’azione di ricerca da parte dell’utente, viene avviata una nuova scheda Edge per cercare il testo copiato. Questo sarà inizialmente disponibile solo per gli addetti ai lavori negli Stati Uniti.

     
  • Aggiornamenti al tuo archivio cloud nelle impostazioni per Windows 11

    Con la build odierna, l’app Impostazioni supporta nuovi elementi visivi nella pagina Account per fornire una panoramica visiva dell’utilizzo dell’archiviazione cloud nei prodotti Microsoft. I nuovi elementi visivi includono una barra di archiviazione cloud consolidata che mostra l’utilizzo dello spazio di archiviazione per ciascun prodotto e ti avvisa se stai esaurendo lo spazio di archiviazione. Abbiamo rimosso la barra della quota dalla nostra scheda di abbonamento per eliminare la duplicazione su questi elementi visivi.

    Nei mesi a venire, vedrai anche gli aggiornamenti relativi ai dati delle app e dei servizi di Microsoft 365 inclusi nell’archivio cloud. Questi aggiornamenti potrebbero influire sulla quantità di spazio di archiviazione a partire dal 1° febbraio 2023.

     
  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • All’inizio di questa settimana, abbiamo rilasciato un aggiornamento.NET facoltativo (Anteprima dell’aggiornamento cumulativo 2022-11 per.NET Framework 3.5 e 4.8.1 per Windows Version Next per x64 (KB5020992)) per Windows Insider nel Dev Channel progettato per testare la consegna di. NET miglioramenti in futuro. Questo aggiornamento .NET non include nulla di nuovo e sarà disponibile in Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi. Se riscontri problemi durante la ricerca o l’installazione di questo aggiornamento, invia un feedback tramite Feedback Hub.
    • Menu iniziale
      • Abbiamo lavorato per aggiungere contenuti più preziosi alla sezione Consigliati in Start e siamo entusiasti di introdurre un nuovo tipo di contenuto: i siti web. Per la prima fase, ti consiglieremo siti Web comuni in base alla tua regione o alla cronologia di navigazione per aiutarti a tornare facilmente ai siti Web che ti interessano. Questo può essere controllato facendo clic con il tasto destro su un sito Web e scegliendo di rimuovere quel sito Web individualmente o di interrompere completamente la visualizzazione di tutti i siti Web consigliati. Solo alcuni addetti ai lavori vedranno questa esperienza e, se lo fai, condividi il tuo feedback.
    • Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
      • In risposta al feedback degli utenti, stiamo introducendo la possibilità di mostrare i secondi nell’orologio sulla barra delle applicazioni. Questa funzione può essere abilitata attivando l’opzione elencata in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni nella sezione Comportamento barra delle applicazioni. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per accedere rapidamente alle impostazioni della barra delle applicazioni. Stiamo iniziando a implementare questa modifica, quindi non tutti i Windows Insider la vedranno subito, ma speriamo di renderla presto disponibile a tutti.

    • Cerca sulla barra delle applicazioni
      • Abbiamo apportato miglioramenti alle prestazioni che consentiranno di visualizzare più file e contenuti sul tuo PC come risultati nella casella di ricerca di Windows. Non vediamo l’ora di sentire il tuo feedback se noti un miglioramento con i risultati dei tuoi file all’interno di Windows.
    • Ingresso
      • Modificata l’opzione dell’icona della tastiera touch in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni da un interruttore a un menu a discesa in cui è possibile selezionare Mai, Sempre o Quando nessuna tastiera è collegata.
      • Stiamo includendo due nuovi layout di tastiera in questo volo. Queste tastiere implementano i due nuovi standard di layout di tastiera francesi (AZERTY e BÉPO). I nuovi layout sono progettati per consentire all’utente di digitare tutti i caratteri richiesti della lingua francese. Includono anche il supporto per tutte le lingue a base latina dell’Unione europea, nonché lettere greche e un’ampia varietà di simboli scientifici, matematici e finanziari. Per abilitare uno di questi layout, vai su Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e regionee seleziona Opzioni lingua sotto i puntini di sospensione per la lingua con cui desideri utilizzare questa tastiera. Nella pagina Opzioni, seleziona “Aggiungi una tastiera” e cerca i nuovi layout di tastiera “Francese (Standard, AZERTY)” o “Francese (Standard, BÉPO)”. Il precedente layout AZERTY ora viene visualizzato come (Legacy, AZERTY).
      • Abbiamo apportato miglioramenti alla ricerca Emoji per il giapponese e il cinese semplificato gestendo correttamente Kana/Kanji e Pinyin nel pannello delle emoji.

Problemi risolti

  • Generale
    • Risolto un bug che faceva sì che alcuni utenti ricevessero un bugcheck SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION citando un errore con win32kfull.sys durante l’installazione tramite Build 25227 Dev Channel ISO. La versione odierna dell’ISO Build 25247 non dovrebbe mostrare questo bug.
    • Abbiamo risolto il problema causando la visualizzazione inaspettata di testo pseudolocalizzato nel sistema per gli addetti ai lavori, portando (tra le altre cose) a quello che sembrava essere testo confuso nelle intestazioni di navigazione dell’elenco di tutte le app di Start per gli utenti cinesi.
  • Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
    • Quando si utilizza il gesto del bordo in basso a destra per visualizzare le Impostazioni rapide, la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet non sarà più bloccata nello stato espanso, invece di chiudersi nello stato compresso.
    • Risolti diversi arresti anomali di explorer.exe che influivano sulle prestazioni della barra delle applicazioni.
    • Risolto il problema per cui alcune app di chat (che lo supportavano) non lampeggiavano con nuovi messaggi o non aprivano un’anteprima al passaggio del mouse nella barra delle applicazioni.
    • L’animazione del nuovo riquadro a comparsa delle icone nascoste dovrebbe ora essere coerente con gli altri riquadri a comparsa della barra delle applicazioni e la freccia ora ruoterà quando è aperta rispetto a quando è chiusa.
    • Risolto un problema che faceva scomparire l’icona Non disturbare in modalità Non disturbare.
    • Risolto un problema per cui richiamare il menu di scelta rapida per gli elementi nella barra delle applicazioni potrebbe non mettere il menu di scelta rapida in primo piano e rimanere bloccato dietro la barra delle applicazioni.
    • L’immagine blocca/sblocca ora viene visualizzata quando si trascinano le icone della barra delle applicazioni in qualsiasi posizione lungo la barra delle applicazioni e non solo quando si passa con il mouse sopra il pulsante Mostra icone nascoste.
    • Il colore di sfondo del riquadro a comparsa delle icone nascoste dovrebbe ora allinearsi con il colore dell’accento se “Mostra il colore dell’accento su Start e sulla barra delle applicazioni” è abilitato in Impostazioni > Personalizzazione > Colori.
    • Risolto un problema per cui la barra delle applicazioni a volte lampeggiava durante la transizione tra la posizione del desktop e la posizione del tablet.
    • Risolto un problema che causava la mancata risposta di alcune icone di app di terze parti nella barra delle applicazioni dopo le ultime modifiche alla barra delle applicazioni.
    • L’icona di Windows Update nella barra delle applicazioni non dovrebbe più apparire pixelata dopo il passaggio dalla modalità chiara a quella scura.
    • Risolto un problema per cui l’icona NVIDIA nella barra delle applicazioni mostrava notifiche vuote.
    • Risolto un problema per cui in alcuni casi l’avviso di carica debole (un’icona di avviso sull’icona della batteria) non veniva visualizzato quando avrebbe dovuto.
  • Ingresso
    • Risolto un problema per il quale il cursore del testo diventava bianco su bianco quando si passava sopra i campi di testo, rendendone difficile la visualizzazione.
    • Risolto un problema che poteva impedire alla tastiera tattile/tastiera per l’immissione del PIN di inserire testo nella schermata di accesso.
    • Risolto un problema recente per cui la finestra del candidato IME giapponese poteva non visualizzare i candidati corretti quando si utilizzava la riconversione in determinati controlli di modifica.
    • Stiamo implementando modifiche per migliorare l’affidabilità della tastiera touch, della finestra candidata IME e della barra degli strumenti IME. Include correzioni per un problema per cui la finestra candidata IME e la barra degli strumenti IME a volte non venivano mostrate o ritagliate e un problema per cui a volte appariva una finestra vuota intitolata “Esperienza di input di Windows” dopo la ripresa dalla sospensione.
    • Abbiamo risolto un raro problema che poteva causare l’arresto anomalo di alcune app dopo aver interagito con parole scritte in modo errato contrassegnate dal correttore ortografico.
  • Esplora file
    • Risolto il problema con una perdita di handle GDI durante l’apertura di Mostra altre opzioni nel menu di scelta rapida, che poteva causare problemi grafici e un arresto anomalo di explorer.exe nel tempo se lo si utilizzava molto.
    • Risolto un problema per gli addetti ai lavori che utilizzavano la lingua di visualizzazione araba o ebraica che causava la mancata visualizzazione del testo nel menu contestuale quando si selezionava Mostra più opzioni.
    • Risolve un bug che impediva la visualizzazione di alcuni telefoni in Esplora file quando erano collegati tramite USB negli ultimi 2 voli Dev Channel.
    • Quando si collega un iPhone tramite USB, le foto dell’iPhone ora verranno trasferite in formato HEIF anziché JPEG se è installata l’estensione HEVC.
    • È stato risolto un problema per cui i modelli di Word.dotx si aprivano come nuovi documenti anziché come modello quando si faceva clic con il pulsante destro del mouse e si selezionava Apri in Esplora file.
  • Impostazioni
    • Risolto un problema che a volte causava l’arresto anomalo delle impostazioni durante la connessione e la disconnessione dei dispositivi Bluetooth.
  • Finestra
    • Risolto un problema per cui se si ingrandiva una finestra e poi la si trascinava lungo la parte superiore dello schermo nell’angolo, l’app poteva rimanere bloccata e non era in grado di ridimensionarsi.
    • App come Microsoft Edge non dovrebbero più mostrare inaspettatamente linee spesse sul lato delle finestre.
    • Risolto un crash di DWM introdotto negli ultimi voli Dev Channel.
    • Se hai due monitor uno sopra l’altro, l’elenco dei desktop in Visualizzazione attività non dovrebbe più apparire mobile al centro di Visualizzazione attività.
  • Altro
    • Cambiare le modalità di proiezione usando WIN + P / la sezione Progetto delle Impostazioni rapide ora dovrebbe funzionare di nuovo.
    • Risolto un crash di displaywitch.exe ad alto impatto nelle recenti build di Dev Channel.
    • Se l’integrità della memoria nell’app di sicurezza di Windows non può essere abilitata a causa di driver incompatibili, le informazioni su quali driver sono incompatibili sono ora selezionabili in modo da poterle copiare se necessario.
    • Risolto un problema per cui il pulsante Ignora per gli avvisi nell’app Sicurezza di Windows potrebbe non funzionare.
    • Risolto un problema raro che poteva causare un arresto anomalo di DWM.exe durante l’acquisizione di schermate utilizzando la barra di gioco Xbox.
    • Risolto un problema per cui se si avviava da una ISO per installare Windows, la finestra di dialogo Installazione di Windows mostrava solo il testo “Stato” anziché visualizzare effettivamente un testo utile sullo stato corrente.
    • Risolti alcuni problemi durante l’avvio da un’immagine ISO per l’installazione di Windows, in cui vari elementi nella finestra di dialogo Installazione di Windows non venivano letti correttamente dall’Assistente vocale.
    • Risolto il problema per cui gli utenti a volte non potevano utilizzare le chiavi FIDO per accedere al PC quando veniva visualizzato un messaggio di accesso a schermo intero.
    • Risolto un arresto anomalo in background per Windows Hello che influiva sulla configurazione e sull’utilizzo.
    • Migliorata l’esperienza all’accesso dopo l’avvio riducendo l’impatto sulle prestazioni delle app di avvio.
    • È stata apportata una modifica per risolvere un problema di interoperabilità della formattazione della data che causava problemi di accesso al dominio su alcune condivisioni di rete.
    • Ha lavorato per risolvere un problema per cui VmmemWSL a volte utilizzava una quantità inaspettatamente grande di CPU e portava al blocco dei PC ARM64 nel tempo.
    • Abbiamo corretto un bug che a volte poteva causare il rendering solo di una sezione parziale nella parte superiore dello sfondo.
    • Risolto un problema che poteva portare MSTSC a smettere di rispondere durante la connessione a RemoteApp o desktop remoto.
    • Risolto un problema che causava il fallimento imprevisto del comando runas in alcuni casi con l’errore 87 che indicava che il parametro non era corretto (quando non lo era).
    • Corretto il nome della versione di Windows scritto nella sezione della guida di Microsoft Management Console.

Problemi noti

  • Generale
    • Stiamo esaminando le segnalazioni secondo cui l’audio ha smesso di funzionare per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento agli ultimi voli.
    • Stiamo esaminando le segnalazioni di arresti anomali con alcune app e giochi diversi nelle build recenti.
    • Stiamo lavorando alla correzione di un problema per cui vari elementi dell’interfaccia utente nelle app sembrano scomparire e riapparire a volte nelle build recenti.
  • Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
    • La barra delle applicazioni a volte viene ritagliata a metà quando si utilizza la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet.
  • Menu iniziale
    • Stiamo lavorando alla correzione di un problema che impedisce l’apertura delle cartelle nel menu Start al primo tentativo.
  • Cerca sulla barra delle applicazioni
    • Per alcuni file che terminano con.cmd,.exe o.bat dovrai premere backspace dopo aver digitato prima di vedere i risultati.
  • Impostazioni
    • Siamo consapevoli che la messaggistica per l’archiviazione OneDrive non è la stessa tra la pagina Impostazioni di sistema e la pagina Impostazioni account e verrà risolta in un futuro aggiornamento.
  • Gestore attività
    • Il filtro in base al nome dell’editore non corrisponde correttamente nella pagina Processi.
    • Alcuni servizi potrebbero non essere visualizzati nella pagina Servizi dopo l’applicazione del filtro.
    • Se un nuovo processo viene avviato mentre è impostato un filtro, tale processo potrebbe apparire per una frazione di secondo nell’elenco filtrato.
    • Alcune finestre di dialogo potrebbero non essere visualizzate nel tema corretto se applicate dalla pagina delle impostazioni di Task Manager.
    • L’area del contenuto dei dati della pagina Processi potrebbe lampeggiare una volta quando vengono applicate modifiche al tema nella pagina Impostazioni di Task Manager.
    • C’è un problema che stiamo esaminando in cui Task Manager non visualizza correttamente i contenuti chiari e scuri, causando testo illeggibile. Ciò accade quando la tua modalità in Impostazioni > Personalizzazione > Colori è impostata su Personalizzato: come soluzione alternativa per il momento, passa a Chiaro o Scuro.
    • La pagina App di avvio in Gestione attività non elenca alcuna app per alcuni Insider. Se sei interessato, usa Impostazioni > App > Avvio per il momento.
  • Widget
    • Nelle lingue di visualizzazione da destra a sinistra come l’arabo, il contenuto si anima fuori dalla vista prima che la scheda dei widget si ridimensioni quando si fa clic sulla vista espansa della scheda dei widget.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25236, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.