Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25324 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

24 MARZO 2023 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5025849 della build 25324.1011 senza novità degne di nota.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha lanciato il nuovo canale Canary per continuare a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25324

  • Scheda Widget evoluti

    Stiamo iniziando a visualizzare in anteprima un rinnovamento dell’esperienza della bacheca dei widget con una tela più ampia (3 colonne se supportata dal dispositivo) e sezioni dedicate per i widget e il contenuto del feed con una netta separazione tra di loro. Ciò fornirà agli utenti un rapido accesso a contenuti visibili dalle loro app e servizi, oltre a consentire agli utenti di prendersi una pausa di alto valore con contenuti di notizie personalizzati.

  • Pagina Impostazioni USB4

    Stiamo aggiungendo una pagina delle impostazioni di hub e dispositivi USB4 per gli utenti in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > USB > Hub e dispositivi USB4. USB4 consente nuovi scenari di produttività per docking, periferiche ad alte prestazioni, display e ricarica. La pagina delle impostazioni USB4 fornisce informazioni sulle funzionalità USB4 del sistema e sulle periferiche collegate su un sistema compatibile con USB4. Queste informazioni hanno lo scopo di assistere nella risoluzione dei problemi nel caso in cui gli utenti necessitino del supporto del produttore del dispositivo (OEM) o dell’amministratore di sistema. Le funzionalità fornite da questa pagina sono:

    • Visualizza l’albero degli hub e dei dispositivi USB4 collegati.
    • Visualizza attributi e capacità associati al dominio USB4.
    • Copia i dettagli negli appunti in modo che possano essere condivisi con l’assistenza clienti o gli amministratori di sistema per la risoluzione dei problemi.

    Se il sistema non supporta USB4 con Microsoft USB4 Connection Manager, questa pagina non verrà visualizzata.

    Per confermare se il tuo sistema è compatibile con USB4 o meno, controlla che “USB4 Host Router” venga popolato in Gestione periferiche.

  • Avvisi di copia e incolla di password non sicure

    A partire da Windows 11, versione 22H2, la protezione avanzata dal phishing in Microsoft Defender SmartScreen aiuta a proteggere le password Microsoft della scuola o dell’ufficio dal phishing e dall’uso non sicuro su siti e app. Stiamo provando una modifica a partire da questa build in cui gli utenti che hanno abilitato le opzioni di avviso per la sicurezza di Windows in Controllo app e browser > Protezione basata sulla reputazione > Protezione dal phishing vedranno un avviso dell’interfaccia utente in caso di copia e incolla di password non sicure, proprio come vedono attualmente quando digitano la loro password.

  • Presentazione del supporto SHA-3

    A partire da questa build, stiamo aggiungendo il supporto per la famiglia SHA-3 di funzioni hash e funzioni derivate da SHA-3 (SHAKE, cSHAKE, KMAC). La famiglia di algoritmi SHA-3 sono le ultime funzioni hash standardizzate dal National Institute of Standards and Technology (NIST). Il supporto per queste funzioni è stato abilitato tramite la libreria Windows CNG.

    • Funzioni hash SHA-3 supportate: SHA3-256, SHA3-384, SHA3-512 (SHA3-224 non è supportato)
    • Algoritmi SHA-3 HMAC supportati: HMAC-SHA3-256, HMAC-SHA3-384, HMAC-SHA3-512
    • Algoritmi derivati ​​da SHA-3 supportati: funzioni di output estendibili (XOF) (SHAKE128, SHAKE256), XOF personalizzabili (cSHAKE128, cSHAKE256) e KMAC (KMAC128, KMAC256, KMACXOF128, KMACXOF256).
  • Modifiche e miglioramenti

    • Widget
      • Stiamo iniziando a implementare icone animate per i widget sulla barra delle applicazioni. L’animazione si attiva quando si passa con il mouse o si fa clic sul punto di ingresso della barra delle applicazioni Widget o quando viene visualizzato un annuncio di un nuovo widget sulla barra delle applicazioni. Attualmente sono supportate solo poche icone meteo e finanziarie.
    • Cerca sulla barra delle applicazioni
      • Una volta che avrai accesso al nuovo Bing, la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni includerà un pulsante che apre l’esperienza di chat di Bing in Edge. Se non hai accesso al nuovo Bing, la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni presenterà un pulsante di evidenziazione della ricerca dinamica. Stiamo iniziando a distribuirlo agli addetti ai lavori, non tutti lo vedranno subito.
    • Ingresso
      • Abbiamo aggiornato diversi caratteri cinesi semplificati e Microsoft Pinyin IME per supportare GB18030-2022. Con questo aggiornamento, puoi inserire e visualizzare caratteri dal livello di conformità 1 o 2 tramite le aggiunte a Microsoft Yahei, Simsun e Dengxian. Le estensioni Unicode E e F sono ora supportate nel nostro carattere Simsun Ext-B per soddisfare i requisiti per il livello 3.
    • Impostazioni
      • Nell’ambito della deprecazione di Microsoft Support Diagnostic Tool (MSDT) e MSDT Troubleshooters, abbiamo iniziato a reindirizzare alcuni degli strumenti di risoluzione dei problemi disponibili in Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi e in altre aree del sistema operativo alla nuova piattaforma di risoluzione dei problemi Ottieni assistenza.
      • Se disponi di più videocamere che supportano Windows Hello, ora puoi selezionare la tua videocamera preferita in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.
      Mostrando un nuovo menu a discesa nelle impostazioni di accesso per la tua fotocamera preferita, dicendo “lascia che Windows scelga” o permettendoti di scegliere la fotocamera.
    • Esplora file
      • Apportate alcune modifiche che dovrebbero aiutare notevolmente a migliorare le prestazioni della fase di “calcolo” quando si invia un numero elevato di file contemporaneamente in Esplora file nel cestino.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25314, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.