Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25346 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 3 | Questa build non è disponibile per i dispositivi Windows on ARM.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha lanciato il nuovo canale Canary per continuare a testare il nuovo ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 25XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25346

  • Controllo adattivo della luminosità del contenuto (CABC) sui dispositivi collegati, inclusi i PC desktop

    Il controllo adattivo della luminosità del contenuto (CABC) è già una funzionalità con cui gli utenti hanno familiarità. Questa funzionalità di Windows 11 oscurerà o illuminerà le aree di un display o di un monitor in base al contenuto visualizzato con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra il consumo energetico ridotto e l’esperienza visiva per risparmiare la durata della batteria. A partire da questa build, consentiamo l’esecuzione di questa funzione su dispositivi come laptop e 2-in-1 collegati a un caricabatterie. Per la maggior parte degli utenti, questo cambiamento non sarà evidente e dovrebbe ridurre il consumo energetico.

    Questa funzione può essere regolata tramite Impostazioni > Sistema > Display in “Luminosità e colore” e tramite un menu a discesa con 3 opzioni: Off, Sempre e “Solo a batteria”. Per i dispositivi alimentati a batteria come laptop e 2-in-1, l’impostazione predefinita è “Solo a batteria”. Incoraggiamo gli addetti ai lavori su laptop, 2 in 1, a provare l’opzione “Sempre” e a fornirci un feedback sulla qualità visiva di CABC in modo che possiamo assicurarci che sia adeguatamente sintonizzato.

    Nota: il controllo adattivo della luminosità del contenuto (CABC) deve essere abilitato dall’OEM (il produttore del dispositivo). Di conseguenza, questa funzione non è disponibile su tutti i laptop o dispositivi 2 in 1.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Desktop remoto
      • Ridisegnata la barra di connessione per le sessioni di desktop remoto con un nuovo design della modalità chiaro/scuro aggiornato che si allinea ai nostri principi di progettazione di Windows 11.
      • Quando condividi un file locale in Esplora file con i contatti di Outlook, ora vedrai l’opzione per inviare rapidamente il file tramite e-mail a te stesso. Inoltre, abbiamo apportato miglioramenti al caricamento dei contatti da Outlook. Questa funzionalità non è disponibile per i file archiviati nelle cartelle di OneDrive poiché OneDrive dispone di una propria esperienza di condivisione.
    • Impostazioni
      • Stiamo introducendo nuove impostazioni sulla privacy e API del sensore di presenza. Se disponi di un dispositivo con sensori di presenza compatibili, ora puoi gestire la tua privacy e bloccare/consentire a determinate app di accedere a questi sensori. Nessuna immagine o metadato viene raccolto da Microsoft e tutta l’elaborazione viene eseguita localmente sull’hardware del dispositivo per massimizzare la privacy. Troverai queste impostazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Rilevamento presenza qui se il tuo dispositivo lo supporta. Gli sviluppatori di app con dispositivi con sensori di presenza compatibili possono indirizzare le app per richiedere e leggere le informazioni sulla presenza dell’utente dopo aver richiesto una funzionalità di presenza umana. Ulteriori informazioni sull’API qui.
    • Sicurezza Windows
      • Dopo aver risolto alcuni problemi in base al feedback di Insider, stiamo reintroducendo le finestre di notifica di Windows Security (firewall) aggiornate che corrispondono alle immagini di Windows 11.
    • Narratore
      • Gli utenti dell’Assistente vocale che interagiscono con i caratteri del cinese tradizionale sono ora in grado di eseguire questa operazione con sicurezza mentre usano l’Assistente vocale e la finestra del candidato IME in Windows. Ciò è stato ottenuto creando un dizionario cinese tradizionale per la lettura dettagliata. Il narratore ora utilizza il dizionario per disambiguare ogni parola del cinese tradizionale. Gli utenti devono tenere presente che la lettura dettagliata dell’Assistente vocale è supportata solo per il language pack di Taiwan. Il language pack di Hong Kong non è supportato con l’Assistente vocale.
    • Grafica
      • Ora è più semplice configurare lo stato dell’HDR quando si utilizza la batteria! Basta andare su Impostazioni > Sistema > Display > HDR e scegliere se si desidera che l’HDR (o lo streaming video HDR) rimanga acceso quando il PC è alimentato a batteria.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25336, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.