Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 25931 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

21 AGOSTO 2023 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5030120 della build 25931.1010 senza novità degne di nota.

NOTA 2 | Dopo i test delle build 25XXX nel ramo di sviluppo zn_release Microsoft ha ripreso i test sul ramo di sviluppo rs_prerelase con le nuove build 259XX del canale Canary.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 25931

  • Nuove funzionalità dal Dev Channel

    Questa build include nuove funzionalità di Dev Channel come il supporto Unicode Emoji 15l’accesso vocale è disponibile per l’uso in più aree di Windows come la schermata di blocco e altro ancora.

  • La posizione del controller di dominio non utilizzerà più l’individuazione basata su NetBIOS\WINS\mailslot per impostazione predefinita

    In precedenza abbiamo annunciato la deprecazione sia di Windows Internet Name Service (WINS) che degli slot di posta remoti (vedere questo post di blog qui per informazioni sugli slot di posta remoti). Queste deprecazioni sono tecnologie legacy che non sono più sicure negli ambienti odierni. Come parte di queste deprecazioni, la posizione del controller di dominio nell’ambiente potrebbe essere influenzata principalmente perché molte applicazioni legacy specificano ancora nomi di dominio brevi in ​​stile NetBIOS durante il tentativo di individuare un controller di dominio (DC). Per facilitare questa transizione con queste deprecazioni, stiamo apportando due miglioramenti all’algoritmo di localizzazione DC in Windows.

    In primo luogo, stiamo bloccando per impostazione predefinita l’uso di metodi basati su NetBIOS\WINS\mailslot per il rilevamento di controller di dominio. Questo comportamento può essere ripristinato con l’uso di una nuova impostazione di Criteri di gruppo (BlockNetBIOSDiscovery). Oltre a disabilitare il nuovo criterio BlockNetBIOSDiscovery, il ripristino del comportamento predefinito richiede anche l’abilitazione dell’opzione di configurazione EnableMailslots SMB (è possibile eseguire query e impostare l’impostazione EnableMailslots utilizzando i cmdlet di PowerShell Get-SmbClientConfiguration e Set-SmbClientConfiguration).

    La reversione dovrebbe essere considerata solo come una misura temporanea mentre vengono esplorate soluzioni più praticabili e a lungo termine.

    Screenshot dell'impostazione dei criteri di gruppo BlockNetBIOSDiscovery.

    In secondo luogo, abbiamo aggiunto ulteriore logica lato client per facilitare la mappatura dei nomi di dominio brevi in ​​stile NetBIOS ai nomi di dominio DNS. Questo miglioramento si compone di due parti:

    1. Il localizzatore di controller di dominio ora scaricherà automaticamente informazioni aggiuntive sui domini figlio nelle foreste trusting e utilizzerà tali informazioni come parte dell’algoritmo di rilevamento.
    2. Come ultima risorsa e per far fronte a situazioni impreviste, gli amministratori della foresta possono configurare manualmente una serie di mappature da DNS a nome di dominio NetBIOS (utilizzando lo snap-in per la gestione di domini e trust di Active Directory) che vengono anch’esse scaricate e utilizzate da DC Locator durante la scoperta.
    Screenshot della pagina delle proprietà dei mapping dei nomi di dominio di DC Locator nello snap-in Domini e trust di Active Directory.

    Ulteriori informazioni sono disponibili qui per le modifiche al localizzatore DC.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • Scadenza della build di Insider Preview – La data di scadenza per le build di Insider Preview inviate al canale Canary è stata aggiornata al 15/09/2024 a partire dalla build 25931. Assicurati di essere aggiornato all’ultima build nel canale Canary.
      • Oltre all’app Fotocamera e Cortana, è possibile disinstallare l’app Foto, l’app Persone e il client Desktop remoto (MSTSC).
    • Esplora file
      • Aggiunti più campi da mostrare nel riquadro Dettagli, comprese le dimensioni dell’immagine per le immagini, il numero di pagine per.docx, lo spazio utilizzato e le informazioni libere per le unità e molti altri.
    • Illuminazione dinamica
      • Ora puoi sincronizzare istantaneamente il tuo colore di accento di Windows con i dispositivi intorno a te con l’interruttore “Abbina il mio colore di accento di Windows” in “Effetti” per Illuminazione dinamica tramite Impostazioni> Personalizzazione> Illuminazione dinamica.
    • Riflettori di Windows
      • Dopo aver eseguito un aggiornamento del sistema operativo, in alcuni casi, ad esempio utilizzando lo sfondo predefinito di Windows 11 o un colore a tinta unita, Windows Spotlight potrebbe essere abilitato per te. Se decidi di non abilitare Windows Spotlight, puoi disattivarlo e nei futuri aggiornamenti del sistema operativo non dovrebbe essere abilitato di nuovo per te a meno che tu non scelga di riattivare l’esperienza.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema importante per cui non era più possibile connettersi tramite SMB a un dispositivo di archiviazione di terze parti utilizzando le credenziali guest (senza nome utente o password).

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25926, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.