Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 23606 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo NI_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

NOTA 3 | Microsoft ha reso disponibili al download le ISO ufficiali di Windows 11 Insider Preview Build 23606 in italiano, per fare subito un’installazione pulita del nuovo sistema operativo – trovate il link per il download a questo indirizzo.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Microsoft ha reinizializzato il canale Dev e iniziato a testare il nuovo ramo di sviluppo ni_prerelease con le nuove build 23XXX.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare o si verrà espulsi dal canale Dev – potete forzare l’ingresso nel canale Dev senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 23606

  • Modifiche e miglioramenti

    • Generale
      • Windows 11 sta passando dal riconoscimento vocale di Windows (WSR) all’accesso vocale. WSR viene deprecato. All’apertura di WSR verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti invita a provare l’accesso vocale e abbiamo anche aggiunto un banner in Impostazioni > Accessibilità > Voce. L’accesso vocale, la nostra nuova tecnologia assistiva in Windows 11, utilizza il riconoscimento vocale sul dispositivo, consentendo il controllo del PC e la creazione di testo senza una connessione Internet. Supporterà più lingue e comandi personalizzati in un aggiornamento futuro (queste funzionalità sono ora disponibili per essere provate da Windows Insider nei canali Dev e Beta). Consigliamo agli utenti WSR di provare a iniziare a utilizzare l’accesso vocale oggi stesso.
      Finestra di dialogo che ti invita a provare l'accesso vocale all'apertura del riconoscimento vocale di Windows.
    • Impostazioni
      • Stiamo iniziando a implementare una modifica che rinomina la pagina delle impostazioni Collegamento telefonico in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi in ​​Dispositivi mobili. Come parte di questo cambiamento, apparirà una nuova sezione per consentire a un PC di accedere ai dispositivi mobili: questa sezione attualmente non introduce ancora nulla di nuovo e avremo altro da condividere in un volo futuro. 
      La pagina delle impostazioni Collegamento telefonico verrà rinominata in Dispositivi mobili.

Problemi risolti

  • Esplora file
    • Risolto un problema di fondo che a volte faceva sì che il riquadro dei dettagli in Esplora file assumesse inaspettatamente il focus della tastiera.
    • Risolto un problema che causava l’arresto anomalo di Esplora file durante l’accesso o lo scorrimento della Galleria.
  • Login
    • Risolto un crash di tabtip.exe che colpiva molto quando si tentava di utilizzare l’input tramite penna nel volo precedente.

Problemi noti

  • Copilota in Windows
    • Al primo avvio o dopo l’aggiornamento di Copilot in Windows durante l’utilizzo dell’accesso vocale, dovrai utilizzare i comandi “Mostra griglia” per fare clic sulla casella “Chiedimi qualsiasi cosa” per la prima volta.
  • Widget
    • Potrebbe verificarsi un ritardo nel caricamento quando il feed Microsoft Start viene riattivato.
    • Gli annunci del feed Microsoft Start vengono ancora visualizzati sulla barra delle applicazioni dopo aver nascosto il feed.
    • La bacheca dei widget dovrebbe chiudersi e riaprirsi automaticamente quando si abilitano o disabilitano i feed.
    • La navigazione tramite tastiera dalle pagine secondarie delle impostazioni alla pagina Impostazioni di livello superiore è interrotta.
    • Spaziatura e caratteri errati utilizzati in alcune pagine delle impostazioni.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 23601, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.