Windows 11 versione 22H2 - Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 11 Insider Preview Build 26002 ai Windows Insider nel canale Canary. Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 11.

5 DICEMBRE 2023 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo KB5033735 della build 26002.1010 senza novità degne di nota.

NOTA 2 | Dopo i test delle build 25XXX nel ramo di sviluppo zn_release, Microsoft ha ripreso i test sul ramo di sviluppo rs_prerelase con le nuove build 259XX del canale Canary.

NOTA 1 | Microsoft ha pubblicato alcuni importanti aggiornamenti sulle specifiche tecniche minime richieste per installare Windows 11. Le build del nuovo ramo di sviluppo necessitano di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor), in assenza dei quali non si potrà entrare nei canali Insider – potete forzare l’ingresso nel canale Canary, Dev o Beta senza requisiti con questa guida.

Novità di Windows 11 Insider Preview Build 26002

  • Risparmio energetico

    A partire da questa build (Build 26002), stiamo introducendo il risparmio energetico, che estende e migliora il risparmio batteria. È un modo semplice per prolungare la durata della batteria e ridurre il consumo di energia sacrificando alcune prestazioni del sistema. Può essere attivato e disattivato tramite Impostazioni rapide nella barra delle applicazioni o configurato per essere eseguito automaticamente ogni volta che il dispositivo raggiunge una determinata percentuale della batteria. Sebbene ottimizzato per prolungare la durata della batteria, il risparmio energetico sarà disponibile quando i PC sono collegati (inclusi i PC desktop) per coloro che mirano a risparmiare energia in ogni momento.

    Risparmio energetico nelle Impostazioni.
    Risparmio energetico nelle Impostazioni rapide.
  • Modifiche e miglioramenti

    • Barra delle applicazioni e barra delle applicazioni
      • Stiamo provando una modifica che migliora le prestazioni generali e la reattività delle Impostazioni rapide nella barra delle applicazioni.
      • Stiamo semplificando la gestione della VPN nelle Impostazioni rapide. Se disponi di una singola VPN, un nuovo interruttore diviso ti consente di attivarla e disattivarla con un solo clic. Se disponi di più VPN, abbiamo apportato alcune modifiche all’elenco per ridurre il tempo necessario per avviare una connessione.
      • Stiamo iniziando a implementare un nuovo pulsante di aggiornamento nel riquadro a comparsa Impostazioni rapide Wi-Fi in modo da poter aggiornare l’elenco delle reti wireless disponibili. C’è anche un’indicazione dell’avanzamento della scansione per aiutarti a trovare le reti vicine se la prima scansione non rivela quella che stai cercando.
      Nuovo pulsante di aggiornamento nel riquadro a comparsa Impostazioni rapide Wi-Fi.
    • Impostazioni
      • Questo aggiornamento avvia l’implementazione delle notifiche relative all’account per gli account Microsoft nella home page Impostazioni. Un account Microsoft connette Windows alle tue app Microsoft. L’account esegue il backup di tutti i tuoi dati e ti aiuta a gestire i tuoi abbonamenti. Puoi anche aggiungere ulteriori passaggi di sicurezza per evitare di essere bloccato fuori dal tuo account. Questa funzione visualizza le notifiche nel menu Start e nelle Impostazioni. Puoi gestire le notifiche delle Impostazioni in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Generali.
    • Impostazioni
      • Rimosse le piastre posteriori colorate dalle icone delle app in Impostazioni > App > App installate, nonché Impostazioni > Sistema > Notifiche. Si tratta di un’implementazione anticipata con ulteriori correzioni in arrivo nei voli futuri.

Problemi risolti

  • Risolto un problema che causava il fallimento dell’installazione di alcune app, incluso Phone Link, con errore 0x87AF0813 nel volo precedente.
  • Risolto un problema di fondo nelle recenti build di Canary Channel in cui Microsoft Store si bloccava durante il tentativo di verificare e installare gli aggiornamenti delle app.
  • Risolto un problema che causava l’arresto anomalo delle Impostazioni durante la navigazione in Bluetooth e dispositivi > Touchpad.
  • Risolto un problema che causava l’arresto anomalo di Esplora file all’avvio per le persone che utilizzavano un’opzione di ordinamento regionale non predefinita.

Problemi noti

  • Alcuni giochi popolari potrebbero non funzionare correttamente sulle build più recenti di Insider Preview nel Canale Canary. Assicurati di inviare feedback nell’hub di feedback su eventuali problemi riscontrati durante l’utilizzo dei giochi su queste build.
  • Una volta terminato il download della Build 26002 ed è pronta per essere riavviata per completare l’installazione, il pulsante di riavvio manca dalla pagina Impostazioni di Windows Update. Puoi riavviare facendo clic sull’icona di Windows Update nella barra delle applicazioni o aprire Start e riavviare dal pulsante di accensione lì. Dopo aver installato Build 26002, la pagina delle impostazioni di Windows Update potrebbe non caricarsi correttamente, ma se chiudi Impostazioni e riapri (o riavvii) e accedi alla pagina delle impostazioni di Windows Update dovrebbe caricarsi di nuovo.
  • Stiamo lavorando per risolvere un problema per cui il tentativo di riavvio in modalità provvisoria si blocca sul logo di avvio.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 11. Per installare le versioni di anteprima di Windows 11 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 11 Insider Preview Build 25997, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.