Funzionalità mancanti in Windows 10 e Windows 10 Mobile Creators Update

Durante l’evento del 26 ottobre 2016, Microsoft ha annunciato alcune delle più importanti novità per Windows 10 in arrivo con Creators Update – ormai prossimo al rilascio. Dopo aver visto tutte le novità di Windows 10 e Windows 10 Mobile in arrivo con l’aggiornamento, vediamo quali funzionalità Microsoft ha annunciato ma non ha implementato in Creators Update.

Funzionalità non ancora disponibili o parzialmente disponibili

Scanner 3D

Una delle grandi mancanze di Creators Update è l’app per gli smartphone Windows 10 Mobile in grado di eseguire una scansione degli oggetti 3D. L’app è stata mostrata in due video ufficiali (video 1 e video 2), è stata utilizzata durante la presentazione di Creators Update (video), ma non è mai stata rilasciata ai Windows Insider, e quindi non arriverà neanche con l’aggiornamento pubblico. Microsoft non ha fornito spiegazioni e nemmeno una tempistica di arrivo.

People bar

Una delle funzionalità mancanti di Windows 10 Creators Update è la People bar, che avrebbe permesso agli utenti di accedere rapidamente ai contatti preferiti direttamente dalla Barra delle applicazioni, per interagire rapidamente con essi. Per condividere una foto, ad esempio, bastava trascinarla sull’immagine del contatto; sarebbe stato possibile anche avviare rapidamente una chat senza dover aprire l’app di Skype. Microsoft ha già iniziato a lavorare a questa nuova funzionalità (come abbiamo potuto notare nei nostri tour) ma ha deciso di posticiparla a Redstone 3, il prossimo grande aggiornamento di Windows 10 in arrivo a fine anno.

Restyling Centro notifiche

Con Creators Update, Microsoft aveva in programma un restyle completo delle Azioni rapide presenti nel Centro notifiche; inoltre era prevista l’aggiunta di slider per il controllo di audio e luminosità (una funzione utilissima nei dispositivi touch). Purtroppo questo restyle è stato rinviato a data da destinarsi.

Groove Music Maker

Groove Music Maker è una delle funzionalità mancanti dell’aggiornamento denominato Creators Update. Secondo il video di presentazione, si tratta di un’app per produrre musica digitale, con la possibilità di modificare i BPM (battute per minuto), la lunghezza e gli strumenti musicali presenti nel brano. Dalla presentazione non ci sono state più notizie ufficiali sul rilascio.

Placeholder in OneDrive

Microsoft aveva promesso il ritorno dei placeholder di OneDrive (compatibili anche con la People bar) in Creators Update. Ancora una volta tutto è stato rinviato a data da destinarsi.

Continuum 2.0

Non dimentichiamoci anche di Continuum 2.0, che avrebbe dovuto introdurre diverse novità, come l’avvio della modalità Continuum con lo smartphone in stand-by, l’avvio di Continuum automatico in prossimità di una dock, la personalizzazione del menu Start in Continuum, le finestre multiple e ridimensionabili con supporto alla snap-view, la possibilità di pinnare app sulla taskbar e il supporto touch – per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Ancora una volta, tutte queste funzionalità resteranno chiuse nei laboratori di Microsoft, a Redmond. Se saremo fortunati, le vedremo con un prossimo aggiornamento di Windows 10.

Dolby

Un’altra mancanza riguarda l’implementazione della tecnologia Dolby in Creators Update per PC e tablet. Tralasciando le due app di test trapelate in rete, nessuna funzionalità è stata integrata nel sistema operativo.

Compatibilità Realtà Mista

Microsoft ha introdotto tutto il necessario per gestire la Realtà Mista in Windows 10 Creators Update. Tuttavia ci sono diversi problemi:

  • Durante il CES 2017, abbiamo visto tutti i visori Windows Holographic presentati dai produttori come 3Glasses, Acer, Dell, HP e Lenovo. Il problema è che i visori arriveranno sul mercato alla fine dell’anno, in ritardo rispetto all’aggiornamento Creators Update.
  • A causa del ritardo della commercializzazione dei visori con Windows Holographic, tutte le bellissime app presentate durante l’annuncio ufficiale di Creators Update saranno inutili nel breve periodo. Niente visori, niente ologrammi.

Compatibilità Remix 3D

Remix 3D è una community dove gli utenti possono condividere i loro oggetti 3D. Purtroppo c’è una brutta notizia per noi utenti italiani. Accedendo al servizio viene visualizzato il messaggio:

Siamo spiacenti ma attualmente il servizio è disponibile in USA, UK, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

L’unica soluzione per accedere a Remix 3D è quella di modificare le info personali, come specificato nel nostro articolo dedicato.

Libri nel Windows Store

Microsoft ha introdotto il supporto completo ai libri in Microsoft Edge, come potete vedere nel nostro tour completo della build 15014 di Creators Update. Nel Windows Store è presente la nuova sezione Libri per acquistare e leggere uno degli eBook in catalogo. La nuova funzionalità non è attiva in Italia. Per poter accedere alla nuova sezione:

  • PC – Recatevi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area geografica e lingua. Alla voce Paese o area geografica scegliete Stati Uniti.
  • Smartphone – Recatevi in Impostazioni > Data/ora e lingua > Area. Alla voce Paese/area geografica scegliete Stati Uniti. Subito dopo cliccate sul pulsante Riavvia il telefono.

Microsoft non è riuscita a finalizzare tutte le funzionalità in tempo. Dopo tanti annunci in pompa magna, molte delle novità annunciate non arriveranno in Creators Update, ma molto probabilmente con la release successiva, nome in codice Redstone 3. Poco importa se si tratta di funzionalità mancanti o implementate parzialmente: gli utenti non potranno utilizzarle.

…e ancora

Ecco le novità di Windows 10 che gli sviluppatori non possono ancora darvi nelle app

Cosa ne pensate di questo comportamento di Microsoft? Quali altre funzionalità sono state presentate e non implementate? Date sfogo ai vostri pensieri nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia