Grazie agli ultimi dati di AdDuplex, possiamo dare uno sguardo alla distribuzione delle varie versioni di Windows 10 sui dispositivi. Meno della metà dei Surface sono aggiornati all’ultima release.

Meno della metà dei Surface su Creators Update

Sebbene il via alle vendite sia stato dato solo due settimane fa, il nuovo Surface Pro e il Surface Laptop hanno già fatto segnare quote importanti tra i dispositivi Microsoft: si parla del 2,2 % di diffusione per il primo e lo 0,4 % per il secondo.

Quote meno felici per quanto riguarda l’ultima versione di Windows 10 sui Surface. Il Book è il più aggiornato, con un numero di installazioni di Creators Update che si aggira intorno al 60 %. Il dispositivo peggiore risulta essere il Pro 3 – battuto perfino dal primo Surface Pro. Per quanto riguarda tutti i PC e tablet con Windows 10, Creators Update è fermo al 35,7 %, con Anniversary Update al 58,3 %.

Windows 10 Mobile cresce, ma…

Windows 10 Mobile è ora su oltre il 20 % degli smartphone. La crescita, tuttavia, è data dall’abbandono degli smartphone con Windows Phone 8.1 – che hanno visto sparire applicazioni importanti come Skype e Messenger. Quasi il 60 % degli smartphone con Windows 10 Mobile è aggiornato all’ultima release – in linea con il numero di dispositivi supportati. Il 4,6 % è già sul ramo Feature 2.

Voi siete già su Creators Update? L’avete ricevuto ufficialmente o avete usato tool o .ISO per forzarne l’installazione? Scrivetecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia