Satya Nadella

Sono già passati cinque anni da quando Satya Nadella è stato nominato terzo CEO di Microsoft: ecco cosa è successo in questi anni.

Cinque anni di Nadella come CEO di Microsoft

Satya Narayana Nadella lavora in Microsoft dal 1992, ma solo cinque anni fa è stato nominato come successore di Steve Ballmer e Bill Gates alla guida di Microsoft – una delle aziende più importanti al mondo. Dopo una gestione dell’azienda (da molti ritenuta) disastrosa da parte di Ballmer negli anni precedenti, l’obiettivo di Nadella è stato quello di risollevare Microsoft e cambiare l’idea che le persone comuni hanno del colosso di Redmond. La figura di Satya Nadella ha portato una vera e propria rivoluzione nella software-house: oltre alla missione culturale guidata dal motto “permettere alle persone di fare di più“, Nadella ha scelto di approcciarsi ai servizi cloud lasciando indietro i prodotti commerciali senza successo.

In questi cinque anni abbiamo assistito alla morte di tantissimi prodotti che altri avrebbero ritenuto fondamentali per la crescita dell’azienda: Microsoft Band, Groove Musica, il totale smantellamento della divisione mobile con tutti i talenti di Nokia (acquistata da Microsoft un anno prima che Nadella diventasse CEO) e, infine, la fine del sogno di Windows come sistema operativo mobile.
Tantissime, invece, le acquisizioni strategiche di altre aziende, tra cui LinkedIn (che ogni trimestre fa segnare ricavi per miliardi di Dollari),  Mojang (l’azienda dietro il popolarissimo videogioco Minecraft) e GitHub. Il cambio di mentalità ai vertici è stato come un uragano in Microsoft: l’azienda è ora riconosciuta come una delle più aperte all’idea dell’open-source, il gaming è un rinnovato focus e figure cardine come Terry Myerson non sono più a capo della divisione Windows.

Eppure, in questi cinque anni di alti e bassi, Satya Nadella è riuscito nel suo intento: il prezzo di mercato di Microsoft è ai massimi storici, con Surface che spinge la vendita di hardware assieme a Xbox e l’azienda è riuscita perfino – per un breve periodo – a superare Apple nella classifica delle imprese che valgono di più al mondo. Voi come pensate abbia operato Satya Nadella in questi cinque anni come CEO di Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet