Come annunciato alla presentazione di Windows 11, Microsoft ha iniziato a espellere i PC non supportati dal canale Dev di Windows 11 Insider Preview.

24 MARZO 2022 | Esattamente come accaduto a settembre con il rilascio delle build 22XXX sul canale Dev, con l’arrivo nel canale Beta chi era ancora sprovvisto dei requisiti minimi si è visto bloccare la ricezione della nuova build 22581 Insider Preview rilasciata nelle scorse ore sull’ex canale Lento. Tutto secondo i piani, in quanto si tratta di un upgrade al nuovo ramo di sviluppo, tuttavia la cosa non avrà fatto piacere ad alcuni utenti senza requisiti rimasti in Beta.
Chi ha i requisiti può per un periodo di tempo decidere se installare le nuove build, passare al canale Dev, passare a Release Preview o addirittura uscire da Windows Insider.

Ora che i canali Dev e Beta stanno ricevendo le stesse build, è stata aperta la finestra limitata per gli addetti ai lavori per cambiare canale se lo desideri. Se il tuo dispositivo è nel canale Beta e desideri rimanere sulla versione rilasciata di Windows 11, hai 10 giorni o fino al rilascio di una build più recente per il rollback. Se decidi di tornare indietro, assicurati di cambiare immediatamente il tuo canale in Anteprima di rilascio.

Chi non ha i requisiti può comunque aggiornare alle nuove build; è possibile aggirare la limitazione del blocco della ricezione con questi passaggi:

  1. Recatevi al percorso C:\$WINDOWS.~BT\Sources
  2. Eliminate i file appraiser.sdb e appreiserres.dll
  3. Procedete all’installazione delle nuove build

In alternativa è sempre possibile forzare l’ingresso nel canale Dev o Beta senza requisiti con la procedura descritta in quest’altra guida.

2 SETTEMBRE 2021 | Con il rilascio quest’oggi della prima build 22449 del nuovo ramo di sviluppo, Microsoft ha confermato quanto comunicato nelle scorse ore, chiarendo la situazione attuale. In breve i PC espulsi dal canale Dev continueranno a ricevere le build cumulative di Windows 11 co_release ma non le nuove build di rs_prerelease, che necessiteranno di alcuni requisiti minimi (cosiddetto hard-floor).
Per tanto è stato ribadito nuovamente che per installare le build Insider o le ISO di Windows 11 non è necessario il requisito del TPM 2.0 e un processore supportato. In altre parole i requisiti minimi per ricevere le build in Dev e installare manualmente le build con le ISO sono TPM 1.2 abilitato, 64 GB di spazio di archiviazione minimo, 4 GB di RAM e una CPU dual-core (hard-floor). I PC senza questi requisiti minimi sono stati espulsi dal canale Dev come annunciato a giugno.
Per spiegare meglio è stata aggiornata la tabella sull’idoneità al canale Insider Dev. Nella colonna in rosso i PC ora espulsi senza i requisiti minimi che eccezionalmente hanno potuto provare le prime build di Windows 11 nelle scorse settimane e che continueranno a ricevere i cumulativi di Windows 11.

1 SETTEMBRE 2021 | Microsoft ha chiarito che i PC espulsi dal canale Dev continueranno a ricevere i cumulativi di Windows 11 fino al rilascio pubblico. Al momento non è chiaro se continueranno a riceverli anche successivamente.

Addio a Windows 11 Insider Preview per alcuni

Come previsto, Microsoft sta provvedendo a rimuovere i PC che non rispettano alcuni requisiti minimi fondamentali di Windows 11. Microsoft aveva avvertito di questa eventualità a giugno, che in prossimità del lancio della versione pubblica i device sprovvisti dei requisiti minimi per il programma Windows Insider sarebbero stati rimossi dal canale Dev per essere invitati a reinstallare Windows 10. Potete visualizzare l’idoneità ai canali Insider nella tabella sottostante. I device senza i requisiti minimi sono segnalati in rosso.

Per tanto nelle scorse ore alcuni utenti iscritti al canale Dev di Windows 11 Insider Preview potrebbero visualizzare questo messaggio, come nell’immagine in alto.

Il tuo PC non soddisfa i requisiti hardware minimi per Windows 11. Il tuo dispositivo non è idoneo a partecipare al programma Windows Insider su Windows 11. Installa Windows 10 per partecipare al programma Windows Insider nel canale versione di anteprima.

In alternativa al roll-back a Windows 10 suggerito da Microsoft, nonostante la rimozione dal canale è comunque possibile rimanere sulla build Insider Preview o reinstallare Windows 11 tramite ISO e continuare a utilizzare la nuova versione del sistema operativo, sebbene con il limite di non poter ricevere ulteriori aggiornamenti – come recentemente lasciato intendere da Microsoft e spiegato in quest’altro articolo.

Siete stati rimossi dal canale Dev di Windows 11 Insider Preview? Che ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Immagine | BetaWiki