Nelle ultime ore sono emerse molte indiscrezioni circa la volontà di Microsoft di differenziare le configurazioni della gamma Surface con nuovi processori.

28 SETTEMBRE 2019 | Stando a un nuovo rumor contrastante, i nuovi Surface potrebbero non chiamarsi Surface 7 e Surface Pro 7. Inoltre, sono trapelati altri due nomi in codice: Axum e Meadow.

Infine, stando a quanto lascia intendere Microsoft, potrebbe esserci spazio per qualcosa di innovativo, forse facendo riferimento a Centaurus.

27 SETTEMBRE 2019 | Stando ad una nuova fonte che avrebbe visto i nuovi device, sarabbero tre i modelli in arrivo: Surface 7 (Campus) con nuovo design quasi borderless, porta USB-C e processore ARM con connettività LTE, Surface Pro 7 (Harper), con refresh della CPU Intel e porta USB-C, e infine Surface Laptop 3 con nuovo design senza finitura Alcantara e due porte USB-C. Nuove conferme anche sulle nuove tonalità per le tastiere, giallo creta, blu ghiaccio e rosso papavero.
Inoltre, durante l’evento ci sarebbe la conferma che Microsoft possa presentare nuove tastiere e mouse, con un’operazione nostalgica e il ritorno delle Microsoft Classic Ergonomic Keyboard e Microsoft Classic Ergonomic Mouse, sia USB che wireless.

27 SETTEMBRE 2019 | Panos Panay in persona ha pubblicato un nuovo teaser in vista dell’evento Surface del 2 ottobre.

Inoltre, sono trapelati anche quelli che dovrebbero essere i wallpaper dei nuovi Surface.

26 SETTEMBRE 2019 | Sono trapelati quelli che potrebbero essere i nomi in codice di alcuni nuovi Surface e accessori: Harper, Avery Island, Patagonia e Campus. Inoltre, come vociferato in precedenza, potrebbero esserci nuove tonalità di colore denominate Sandstone, Poppy Red e Ice Blue.

25 SETTEMBRE 2019 | Microsoft ha pubblicato un teaser nel quale si sentono cinque suoni emessi dai nuovi Surface che verranno presentati il 2 ottobre.

24 SETTEMBRE 2019 | Stando a un nuovo benchmark trapelato in rete, sarebbe confermata l’esistenza della configurazione di Surface Laptop 3 con processore Ryzen 5 3550U con grafica Radeon Vega Mobile e 16 GB di RAM.

23 SETTEMBRE 2019 | Stando a un nuovo rumor, Surface Laptop 3 da 15 potrebbe arrivare in sei configurazioni diverse, con processori AMD quad-core, exa-core e octa-core.

20 SETTEMBRE 2019 | Stando a una nuova indiscrezione, i processori AMD scelti per Surface Laptop 3 da 15 potrebbero essere Ryzen 5 3550U e Ryzen 7 3750U.

16 SETTEMBRE 2019 | Stando ad un nuovo report, in aggiunta alle migliorie hardware, Microsoft potrebbe introdurre nuove colorazioni per i nuovi Surface Laptop 3 e le Type Cover di Surface Pro 7.

15 SETTEMBRE 2019 | Stando a nuove indiscrezioni, oltre a una nuova configurazione con processore AMD, Microsoft potrebbe lanciare il nuovo Surface Laptop 3 in due varianti con schermo di 13 e 15 pollici, come Surface Book.

13 SETTEMBRE 2019 | Sono trapelate le presunte configurazioni di Surface Pro 7, sul quale dovrebbero debuttare i processori di decima generazione Intel Core. Tra le novità inedite, un nuovo modello di base con processore Core i3:

  • Microsoft Surface Pro 7, Intel Core i3, 4 GB di RAM, SSD da 128 GB
  • Microsoft Surface Pro 7, Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 128 GB
  • Microsoft Surface Pro 7, Intel Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB
  • Microsoft Surface Pro 7, Intel Core i7, 16 GB RAM, 256 GB SSD
  • Microsoft Surface Pro 7, Intel Core i7, 16 GB RAM, 512 GB SSD

13 SETTEMBRE 2019 | Oltre ai possibili refresh Surface Pro 7, Surface Laptop 3 e Surface Book 3, nuove configurazioni con processori Intel, AMD e ARM e nuovi accessori, potrebbe esserci dell’altro. Da più fonti vicine a Microsoft arrivano nuove conferme della presenza del Surface con doppio display nome in codice Centaurus all’evento Microsoft ufficializzato nelle scorse ore e in programma il 2 ottobre. Congiuntamente al device, Microsoft potrebbe svelare la nuova versione del sistema operativo Windows Core OS dedicata, nome in codice “Lite”.

03 SETTEMBRE 2019 | Stando ad alcuni benchmark trapelati in rete, Surface Pro 7 potrebbe essere dotato dei nuovi processori Intel Core di decima generazione Ice Lake. Inoltre, stando ad altri benchmark, potrebbero esserci novità anche per una nuova versione di Surface Go, che potrebbe veder un upgrade del processore Pentium in favore di un più potente Core M.

28 AGOSTO 2019 | A poche ore dall’annuncio dell’evento Surface del 2 ottobre prossimo, arrivano conferme sui possibili device che Microsoft potrebbe presentare. In accordo con i rumor precedenti, dovrebbe essere annunciato il primo Surface con processore Snapdragon 8cx, a un prezzo di circa 999 $, e i refresh di Surface Laptop con processore AMD e di Surface Pro con porta USB-C e nuovi processori Intel.

Nuovi design nel 2020, ma prima refresh …e Centaurus

Novità in arrivo sul fronte Surface già da quest’anno. Microsoft potrebbe lanciare i nuovi modelli della gamma questo ottobre, senza troppi sconvolgimenti nel design, ma con cambiamenti sostanziali.
Il nuovo Surface Pro 7 potrebbe somigliare all’attuale versione, ma dovrebbe beneficiare finalmente del supporto delle USB-C, ma soprattutto di un refresh dei processori che potrebbe introdurre un modello base, nome in codice Excalibur con processore ARM, originariamente destinato a Surface Go, oltre che processori Intel Core di nuova generazione.
Il vero restyling, nome in codice Carmel (Surface Pro 8?), dovrebbe arrivare invece solamente nel 2020, con un nuovo design che potrebbe essere stato posticipato da Microsoft di un anno.
Cambiamenti in arrivo anche sul fronte Surface Laptop, con un refresh quest’anno che potrebbe introdurre nuove configurazioni con AMD Picasso, già vociferate lo scorso dicembre, differenziando maggiormente la gamma.
Sulla stessa scia anche Surface Book dovrebbe beneficiare del resfresh con la nuova generazione di processori Intel.
Inoltre, potrebbe esserci spazio per nuovi accessori, come i primi auricolari Surface, una nuova penna, una nuova tastiera con mouse e un altoparlante per l’assistente vocale.
Infine, durante l’evento autunnale, potrebbe esserci spazio per una one-more-thing targata Microsoft, con il possibile teaser o (pre)annuncio di Centaurus, il misterioso device dual-screen con Windows Core OS. Al momento non è chiaro se Microsoft abbia realmente intenzione di lanciare questo device, tanto che sarebbero in fase di test diverse varianti con processori Intel e ARM.

Cosa ne pensate di queste novità in arrivo? Scelta intelligente quella di Microsoft di differenziare e arricchire le configurazioni? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18