WP_20131231_15_04_32_Raw__highres

Eccoci finalmente arrivati all’ultimo giorno di questo 2013. Nell’anno appena trascorso, di cose ne sono successe veramente tante e, almeno per quanto riguarda gli argomenti da noi trattati, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti.

Tutto inizia a gennaio, quando Office 2013 esce sul mercato in versione finale. Se vi ricordate siamo stati invitati e abbiamo partecipato all’evento di lancio a Milano. Questo primo mese dell’anno ha inoltre visto un importante aggiornamento che ha reso la nostra app compatibile con l’allora nuovissimo Windows Phone 8.

Febbraio è stato sicuramente un mese decisivo per tutto l’ecosistema Microsoft. Il Lumia 620 ha infatti fatto capolino sul mercato e, al Mobile World Congress di Barcellona, sono stati presentati i nuovi Lumia 520 e Lumia 720. Sempre a febbraio siamo tornati a Milano per assistere all’evento italiano di presentazione del Surface RT, primo tablet prodotto da Microsoft.

A marzo invece è stato il nostro Blog a finire sotto i riflettori. Dopo diversi anni su piattaforma Blogger e vari mesi di prove, abbiamo finalmente fatto il grande salto trasferendo il sito su un server dedicato con piattaforma WordPress. Proprio in occasione di questo passaggio anche la grafica del sito è stata completamente rinnovata. Se a febbraio abbiamo visto nuovi dispositivi hardware, marzo è stato invece il mese delle applicazioni. Twitter è finalmente sbarcato sul Windows Store mentre Temple Run e Ruzzle sono usciti su Windows Phone.

Arriviamo quindi ad aprile, mese durante il quale vi abbiamo proposto alcune interessanti esclusive. Dal primo unboxing con annessa video recensione completa del Lumia 720, alla recensione del Surface Pro quando quest’ultimo non era ancora uscito in Italia! Mentre noi eravamo impegnati a recensire i prodotti, il Windows Store superava il traguardo delle 50.000 app e Tumblr rilasciava l’applicazione ufficiale per Windows Phone.

Anche maggio, così come febbraio, è stato un mese hot con tantissime news importanti. A inizio mese vi abbiamo dato un’altra esclusiva: la data di uscita italiana del Surface Pro fissata per il 30 maggio. Poi è iniziato quello che più tardi avremmo definito come YouTubeGate, ossia tutto ciò che gravita attorno all’app di YouTube per Windows Phone. Non ci scordiamo poi della presentazione di Nokia Lumia 925, nuovo terminale di fascia alta erede del 920. Infine, dopo diversi mesi di rumor, Microsoft ha finalmente rivelato Xbox One con un evento dedicato, a Redmond, da noi riassunto con commento in italiano. Sempre a maggio si colloca un altro evento importante per WindowsBlogItalia. È stato infatti inaugurato il nostro nuovo Forum ufficiale, anch’esso trasferito sul nuovo server con una veste grafica completamente rinnovata.

giugno l’hanno fatta da padrona la news su Xbox One. In particolare c’è stato l’E3 che noi abbiamo seguito in diretta e successivamente riassunto con un articolo dedicato. Dopo qualche giorno dall’evento abbiamo inoltre assistito al dietrofront da parte di Microsoft: Xbox One può eseguire giochi usati e non richiede la connessione sempre attiva. Nel frattempo sono arrivati nuovi dettagli su Windows 8.1 tra cui le principali funzionalità e i requisiti minimi per l’installazione.

Luglio è stato invece il mese di Lumia 1020: il primo vero cameraphone con Windows Phone 8. Dopo l’evento di presentazione a New York, da noi riassunto in un articolo dedicato, è uscita sullo Store di Windows Phone anche Nokia Pro Camera, l’esclusiva applicazione per personalizzare tutti gli scatti dei Lumia. Dal Windows Store arriva inoltre la notizia che le app disponibili sono diventate più di 100.000.

Agosto: tutti sono in vacanza ma non noi. In questo caldo e afoso mese dobbiamo infatti rimanere in redazione per tenervi aggiornati sul rilascio di Amber: l’aggiornamento per i Lumia tanto atteso da tutti. Come se non bastasse, quando ancora deve iniziare il rilascio di GDR2, arrivano le prime indiscrezioni su GDR3 e sul primo device che lo avrà a bordo:  Nokia Lumia 1520. Non manca poi il leak della RTM di Windows 8.1 e l’annuncio della data di uscita sul mercato fissata per il 18 ottobre.

Il mese di settembre di quest’anno verrà difficilmente dimenticato negli anni a venire. Si parte con la notizia dell’anno: l’acquisto, da parte di Microsoft, della divisione Dispositivi e Servizi di Nokia. Sempre rimanendo nell’ambito degli annunci che non ci saremmo mai aspettati, arriva a fine mese la notizia che Steve Ballmer non sarà più CEO di Microsoft dal 2014. Nello stesso mese esce sul mercato Nokia Lumia 1020 e arrivano nuove informazioni su Nokia Lumia 1520, il primo phablet con Windows Phone 8.

A ottobre esce finalmente Windows 8.1. Ad accompagnare l’uscita del sistema operativo, i vari produttori ufficializzano le nuove lineup di prodotti: da Dell a Sony per finire con la stessa Microsoft che, il 22 ottobre, rende disponibili all’acquisto Surface 2 e Surface Pro 2. Quando manca circa un mese all’uscita di Xbox One, torniamo a Milano per partecipare a Games Week e toccare con mano la nuova console Microsoft. Sempre a ottobre, con grande sorpresa, esce sul Windows Store l’app ufficiale di Facebook.

Se dovessimo attribuire un prodotto a novembre la scelta ricadrebbe ovviamente su Xbox One. A qualche settimana dal lancio della console veniamo a conoscenza della dashboard e delle prime applicazioni multimediali disponibili all’uscita. Quando arriva il 22 novembre non manca infine il nostro unboxing. Ma novembre non è solo Xbox One. Questo mese arriva infatti la possibilità di installare GDR3 per tutti gli sviluppatori e esce finalmente l’app ufficiale di Instragram per Windows Phone.

Arriviamo infine a dicembre, l’ultimo mese dell’anno. Tra le news più importanti compaiono quelle relative al rilascio delle nuove applicazioni: Viber su Windows 8.1, SkyGo, Xbox Music e Xbox Video su Windows Phone. Continuando a parlare di smartphone debutta sul mercato Nokia Lumia 1520 e, a distanza di qualche giorno, inizia il rilascio di Nokia Black in America. Non mancano infine le prime indiscrezioni su Threshold: la nuova piattaforma che accomunerà smartphone, tablet e Xbox e di cui sentiremo sicuramente parlare l’anno prossimo.

Ora che abbiamo ripercorso questo 2013 non ci resta che festeggiare questa sera sperando che il prossimo anno sia ancora più intenso e ricco di novità. Come sempre noi di WindowsBlogItalia ci saremo e continueremo a migliorare cercando di offrire ai lettori il miglior servizio possibile. In conclusione vi possiamo dire che stiamo già lavorando a nuovi servizi che attiveremo il prossimo anno. Grazie a tutti per questo meraviglioso anno passato insieme,

la redazione di WindowsBlogItalia