Windows 11 - Immagine ufficiale Microsoft - Foto

In Windows 11 sono in arrivo grandi aggiornamenti a livello grafico anche per le app di sistema.

10 MAGGIO 2022 | Microsoft ha annunciato l’arrivo della nuova app Registratore di suoni che sostituirà l’attuale Registratore vocale con una rinnovata interfaccia e il supporto per la modifica del dispositivo di registrazione e del formato file dall’app. L’aggiornamento è disponibile da oggi sui canali Insider Dev e Beta di Windows 11.

App di sistema con lo stile di Windows 11

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 11, ha una nuova interfaccia grafica, un’evoluzione sostanziale del Fluent Design introdotto in Windows 10, che è possibile vedere nella nuova app Impostazioni e nel parziale ridesign di Esplora file. Anche le app di sistema saranno aggiornate con lo stile grafico del nuovo SO. Tutte le app sono presenti nel nuovo Microsoft Store ed è tramite esso che l’azienda permetterà agli utenti Windows Insider di testare la nuova interfaccia grafica per le app di sistema, prima di rilasciarla pubblicamente.

Applicazioni già aggiornate al nuovo stile grafico

  • Strumento di cattura – La nuova app Strumento di cattura sostituisce Cattura e annota e del vecchio Strumento di cattura Win32 e ne prende gli aspetti migliori. È dotata di una nuova interfaccia grafica, nuove impostazioni e una nuova modalità scura.
  • Calcolatrice – La Calcolatrice Windows è stata riscritta in C# e ha un nuovo look adatto a Windows 11, oltre a una nuova pagina impostazioni.

  • Posta e Calendario – Anche le app Posta e Calendario sono state aggiornate con un nuovo stile grafico, bordi arrotondati e altri aggiustamenti.
  • Orologio – L’app è stata aggiornata nello stile grafico e sono state introdotte nuove funzionalità:
    • Focus Timer – Raggiungi i tuoi obiettivi e sii più produttivo con una sessione di focus. Dicci quanto tempo hai a disposizione e noi ci prenderemo cura di tutto il resto.
    • Trova l’audio perfetto per concentrarti con Spotify – Degli studi hanno dimostrato che l’audio riduce la probabilità di essere distratti da altre cose. Le Focus Session integrano Spotify, così puoi trovare l’audio perfetto per aiutarti a rimanere concentrato.
    • Realizza gli obiettivi con Microsoft To Do – Scegli l’attività da svolgere durante la sessione e spuntala quando hai finito. Focus Session integra Microsoft To Do, permettendoti di gestire i tuoi obiettivi senza cambiare il contesto di lavoro.
    • Creazione di un’abitudine – Per aiutarti a creare abitudini digitali sane, puoi impostare un obiettivo giornaliero e sfidare te stesso a non rompere la serie positiva.
Sessioni produttive e tutte le novità della nuova app Orologio di Windows 11
  • Foto – L’app supporta un’innovativa visualizzazione di più foto in contemporanea ed è dotata di una nuova interfaccia grafica adatta a Windows 11.
Visualizzazione multipla e tutte le novità della nuova app Foto di Windows 11
  • Microsoft Teams 2.0 – La nuova app integrata nel sistema operativo ha ricevuto diversi aggiornamenti grafici che portano l’effetto Mica per la barra del titolo e diverse ottimizzazioni per la coerenza con il nuovo sistema operativo.

  • Hub di Feedback – L’Hub di Feedback è stato aggiornato con una leggera revisione grafica nello stile di Windows 11, con bordi arrotondati per diverse aree dell’app e font più spessi e leggibili.
  • Paint – Paint ha ricevuto una nuova interfaccia grafica con una nuova barra degli strumenti, nuove icone e menu moderni.
Tutte le novità del ridesign di Paint in Windows 11
  • Blocco note – Notepad, il famoso strumento di Windows, viene finalmente aggiornato con una nuova interfaccia, supporto al tema scuro e una nuova esperienza Trova e sostituisci.
Tutte le novità di Blocco note in Windows 11
  • Lettore multimediale – Addio Groove Musica, benvenuto Lettore multimediale; ecco come cambia la gestione di musica e video in Windows 11 con questa nuova applicazione.
La nuova app Media Player di Windows 11 sbarca anche su Windows 10
  • Mappe – L’app Mappe Windows ha ricevuto un leggero aggiornamento grafico che porta novità come l’utilizzo di Mica in alcune superfici e uno stile aggiornato dei controlli nella pagina delle impostazioni.
  • Phone Link – L’ex app Il tuo telefono ha nuova interfaccia in stile Windows 11 che sposta il posizionamento di alcuni elementi: le notifiche vengono visualizzate in un pannello laterale, mentre Messaggi, Foto, Chiamate e Contatti sono in alto.

Aggiornamenti generici dello stile grafico

Tutte le app con una barra del titolo classica ora godranno dellutilizzo dell’effetto di semitrasparenza Mica, una delle novità del Fluent Design di Windows 11. Le barre del titolo delle finestre avranno, quindi, una piccola trasparenza che mostra i colori dello sfondo del desktop. Questa novità è stata introdotta a partire dalla build 22557 di Windows 11.

Vi piace il nuovo design di Windows 11? Quali app dovrebbero essere aggiornate nello stile grafico del nuovo sistema operativo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia