Microsoft ha rilasciato Windows 11 agli utenti Insider, ma sono in arrivo grandi aggiornamenti a livello grafico anche per le app di sistema.

11 SETTEMBRE 2021 | L’app Foto rinnovata, identificata dal numero di versione 2021.21090.9002.0, è attualmente in fase di rilascio per gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Si tratta di un rilascio controllato, quindi non tutti gli utenti vedranno la nuova versione immediatamente. L’app è stata rinnovata con i nuovi controlli WinUI 2.6, l’effetto Mica e la nuova visualizzazione multipla delle foto. A seguire vi mostriamo alcuni screenshot dellapp in esecuzione su Windows 11.

7 SETTEMBRE 2021 | Panay torna ancora una volta su Twitter per mostrare la nuova e rinnovata app Foto che Microsoft ha realizzato. L’app supporterà un’innovativa visualizzazione di più foto in contemporaneamente e avrà una nuova interfaccia coerente con lo stile di Windows 11. Anche l’app Foto riscritta sarà presto disponibile per gli utenti Windows Insider.

19 AGOSTO 2021 | Microsoft ha annunciato larrivo dellaggiornamento dellapp Sveglie e orologio per Windows 11. In particolare, l’app è stata aggiornata nello stile grafico e sono state introdotte nuove funzionalità: l’aggiornamento è attualmente in fase di rilascio per gli utenti Windows Insider nel canale Dev.

Oltre alla nuova interfaccia grafica, l’app introduce le Focus Sessions, che aiutano l’utente a vivere meglio davanti al proprio PC:

  • Focus Timer – Raggiungi i tuoi obiettivi e sii più produttivo con una sessione di focus. Dicci quanto tempo hai a disposizione e noi ci prenderemo cura di tutto il resto.
  • Trova l’audio perfetto per concentrarti con Spotify – Degli studi hanno dimostrato che l’audio riduce la probabilità di essere distratti da altre cose. Le Focus Session integrano Spotify, così puoi trovare l’audio perfetto per aiutarti a rimanere concentrato.
  • Realizza gli obiettivi con Microsoft To Do – Scegli l’attività da svolgere durante la sessione e spuntala quando hai finito. Focus Session integra Microsoft To Do, permettendoti di gestire i tuoi obiettivi senza cambiare il contesto di lavoro.
  • Creazione di un’abitudine – Per aiutarti a creare abitudini digitali sane, puoi impostare un obiettivo giornaliero e sfidare te stesso a non rompere la serie positiva.

18 AGOSTO 2021 | Panos Panay torna sui social per mostrare la nuova interfaccia che Microsoft ha realizzato per lo strumento Paint. L’app supporterà il tema scuro e avrà una nuova UI in stile Windows 11. Anche l’app Paint ridisegnata sarà presto disponibile per gli utenti Windows Insider.

12 AGOSTO 2021 | Microsoft ha annunciato l’arrivo delle prime app di sistema aggiornate per Windows 11. In particolare, queste app sono state aggiornate nello stile grafico e sono attualmente in fase di rilascio per gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Le prime app di sistema a essere aggiornate per il nuovo sistema operativo sono Strumento di cattura, Calcolatrice e Posta e Calendario.

  • Strumento di cattura – La nuova app Strumento di cattura sostituisce Cattura e annota e del vecchio Strumento di cattura Win32 e ne prende gli aspetti migliori. È dotata di una nuova interfaccia grafica, nuove impostazioni e una nuova modalità scura.
  • Calcolatrice – La Calcolatrice Windows è stata riscritta in C# e ha un nuovo look adatto a Windows 11, oltre a una nuova pagina impostazioni.

  • Posta e Calendario – Anche le app Posta e Calendario sono state aggiornate con un nuovo stile grafico, bordi arrotondati e altri aggiustamenti.

6 AGOSTO 2021 | In un altro video Microsoft ha mostrato la nuova funzione Focus Session in arrivo nellapp Sveglie e orologio di Windows 11. Si tratta di una speciale modalità per concentrarsi che permette di svolgere un’attività in una sessione a tempo grazie all’integrazione con To Do e Spotify. Laggiornamento sarà presto disponibile agli utenti Windows Insider.

4 AGOSTO 2021 | In un nuovo video Microsoft ha mostrato la rinnovata interfaccia grafica dellapp Snipping Tool (Strumento di cattura) in arrivo su Windows 11. Il vecchio strumento Win32 sarà rimosso e l’app Cattura e annota sarà rinominata in Strumento di cattura, con una nuova e migliorata interfaccia grafica. Laggiornamento sarà presto disponibile agli utenti Windows Insider.

App di sistema con lo stile di Windows 11

Microsoft ha rilasciato la build 22000 e i successivi aggiornamenti cumulativi già da un mese agli utenti Windows Insider. Il nuovo sistema operativo ha una nuova interfaccia grafica, un’evoluzione sostanziale del Fluent Design introdotto in Windows 10, che è possibile vedere nella nuova app Impostazioni e nel parziale ridesign di Esplora file. Presto anche le app di sistema saranno aggiornate con lo stile grafico del nuovo SO di Microsoft, che ha lasciato trapelare i nuovi design in arrivo attraverso alcune foto di repertorio. In particolare, dalle immagini trapelate sappiamo che look avranno le app come Cattura e annota, Foto – che dovrebbe ricevere una sostanziale riscrittura dell’applicativo e che potete vedere nell’immagine in apertura – e il classico Paint. Tutte le app sono presenti nel nuovo Microsoft Store ed è tramite esso che l’azienda permetterà agli utenti Windows Insider di testare la nuova interfaccia grafica per le app di sistema.

Al momento non sono note tempistiche, ma è probabile che non manchi molto – d’altronde, Windows 11 sarà lanciato pubblicamente già a ottobre 2021. Vi piace il nuovo design di Windows 11? Quali app dovrebbero essere aggiornate nello stile grafico del nuovo sistema operativo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4