Windows 11 porterà con sé importanti miglioramenti prestazionali – e non solo a livello grafico, con nuovi suoni, wallpaper e tanto altro.

9 SETTEMBRE 2021 | Microsoft Mechanics ha pubblicato un nuovo video (che potete vedere in apertura di articolo) che entra nel dettaglio di alcune nuove funzionalità di Windows 11 che lo rendono un sistema operativo ancora più veloce se confrontato con Windows 10. In particolare, ecco le principali novità che rendono Windows 11 più reattivo e ottimizzato:

  • Il sistema operativo dà maggiore priorità all’applicazione aperta in primo piano, riservando più risorse, come CPU e memoria RAM, per un’esperienza d’uso più piacevole.
    • Grazie alla funzionalità Schede in sospensione, anche Microsoft Edge consuma meno memoria e stressa meno la CPU, fornendo all’utente una durata della batteria maggiore.
  • Windows 11 si avvia dalla sospensione più velocemente grazie a una maggiore ottimizzazione delle chiamate ai componenti hardware; questo risulterà in un’esperienza di accensione del PC quasi istantanea e un accesso tramite Windows Hello più veloce del 30 %.
  • Come già annunciato in fase di presentazione, gli aggiornamenti di Windows 11 – che si presenteranno una volta l’anno, nella seconda metàsaranno fino al 40 % più piccoli rispetto agli aggiornamenti di Windows 10, grazie a un nuovo motore di aggiornamento che scarica soltanto i file necessari dai server Microsoft.

19 AGOSTO 2021 | Intel, durante l’evento Architecture Day 2021, ha ufficialmente confermato l’ottimizzazione specifica che Microsoft ha introdotto in Windows 11 per i processori con design big.LITTLE. Infatti, Intel ha affermato, parlando dei processori Alder Lake in arrivo con l’architettura ibrida assieme alle nuove GPU Arc:

Per consentire questo livello elevato di coordinamento che migliora le prestazioni reali, Intel ha collaborato con Microsoft per incorporare questa capacità rivoluzionaria nella prossima versione di Windows 11.

Anche Microsoft è intervenuta sull’argomento, nella figura di Mehmet Iyigun – Parner Development Manager – che ha aggiunto:

Durante tutto il ciclo di sviluppo di Windows 11, il mio team ha lavorato con i colleghi di Intel in particolare per aggiornare e ottimizzare il nostro prossimo sistema operativo per sfruttare al massimo l’architettura Performance Hybrid e Thread Director.

Con il feedback di Thread Director, lo scheduler dei thread di Windows 11 è molto più intelligente nello scegliere dinamicamente il core più appropriato in base al carico di lavoro per ottenere la migliore potenza e performance.

12 AGOSTO 2021 | In una sessione di Q&A, Microsoft ha risposto a un utente riguardo l’impatto prestazionale dei nuovi effetti di Windows 11, in particolare l’effetto Mica – che è già stato introdotto in Esplora file, la nuova app Impostazioni e lo Storeper le app e gli angoli arrotondati per ogni finestra, confermando l’estrema ottimizzazione effettuata dal team Windows. Microsoft ha affermato:

Le prestazioni sono davvero una priorità assoluta per noi e vogliamo assicurarci che tutte queste nuove divertenti funzionalità (Mica e angoli arrotondati) siano super veloci e non abbiano un impatto sul sistema operativo. Per esempio, Mica è stato specificamente progettato per prestazioni più elevate rispetto ad altri effetti come l’acrilico. Per gli angoli arrotondati, abbiamo ottimizzato le nostre prestazioni di rendering in modo che non si noti alcuna differenza rispetto agli angoli squadrati.

Windows 11 - Esplora file - Effetto Mica e bordi arrotondati

Leffetto Mica effettua una sola volta la sfocatura dell’immagine di sfondo del PC e la applica al background dell’applicazione attualmente in primo piano: in questo modo risulta essere più leggero rispetto all’effetto acrilico del Fluent Design, che è stato relegato a menu contestuali e flyout in Windows 11.

Windows 11, tutte le scelte dietro la nuova interfaccia grafica

Windows 11, non solo una nuova grafica

Windows 11 è trapelato con una build non definitiva, ma alcuni utenti non hanno aspettato altro tempo per testare le prestazioni del nuovo sistema operativo, confrontandole con quelle del suo predecessore, Windows 10. Il video dell’utente Ben Anonymous – che potete guardare in apertura di articolo – mostra Windows 11 Build 21996.1 e Windows 10 Build 19043 installati sullo stesso dispositivo, un ASUS Zephyrus Duo; ecco cosa è emerso:

  • Velocità di boot (avvio) – Windows 11 impiega 13 secondi, Windows 10 ne impiega 16. Windows 11 è più veloce del 18,75 %.
  • 3DMark – 7’613 a 4,9 GHz (99° C CPU, 78° C GPU) per Windows 11, mentre Windows 10 si ferma a 6’872 a 4,8 GHz (92° C CPU, 76° C GPU). Windows 11 è più performante del 9,74 %.
  • CrystalDiskMark (velocità SSD) – Windows 11 raggiunge i 3’448 MB/s in lettura e 3’336 MB/s in scrittura; Windows 10 si ferma a 2’930 MB/s in lettura e 3’189 MB/s in scrittura. Windows 11 è più veloce del 15,03 % nella lettura e del 4,41 % più veloce in scrittura.
  • Geekbench 5 – Windows 11 segna 1’251 per il single-core e 7’444 per il multi-core; Windows 10 segna 1’138 per il single-core e 6’284 per il multi-core. Windows 11 è migliore del 9,04 % per quanto riguarda il singlecore e migliora rispetto a Windows 10 del 15,59 % per il multicore.

Ulteriori test realizzati da HotHardware sembrano confermare un ulteriore ottimizzazione di Windows 11 per alcune tipologie di CPU Intel se confrontato con Windows 10. In particolare, le CPU ibride Intel Lakefield sembrano beneficiare del nuovo sistema operativo, con GeekBench 5 che segna un aumento del 5,8 % rispetto a Windows 10 21H1.

Cinebench R23 conferma gli ottimi risultati facendo segnare un miglioramento dell’8,2 % di Windows 11 rispetto a Windows 10 nel test single-threaded.

Risveglio con il tocco

Non è tutto: dalla build trapelata sappiamo che Microsoft starebbe lavorando a una nuova funzionalità per i dispositivi Windows 11 con schermi touch-screen. In particolare, sono stati trovati riferimenti al risveglio del PC/tablet semplicemente tramite il tocco dello schermo – una funzionalità che è ormai onnipresente sugli smartphone. Al momento non è noto sapere se questa funzionalità richiederà hardware specifico o se sia compatibile con tutti i device Windows 10 con schermo touch.

Siete contenti di vedere questi ulteriori miglioramenti in Windows 11? Passerete subito al nuovo sistema operativo o rimarrete con Windows 10? Ditecelo con un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3