Windows 11 - Concept per il menu Start

Se il 2021 è stato un anno ricco per Windows, il prossimo anno si preannuncia già altrettanto interessante.

14 APRILE 2022 | Sono trapelate nuove indiscrezioni dopo quelle circolate a gennaio. Sembrerebbe che alcuni riferimenti ai widget di terze parti siano stati trovati nel file manifest dei widget nell’ultima build Insider, ancora una volta con un chiaro riferimento alla distribuzione sul Microsoft Store.

Al momento non è chiaro se i widget di terze parti verranno lanciati con l’aggiornamento 22H2 o successivamente, tuttavia nel recente evento dedicato a Windows 11 Microsoft ha mostrato nuovamente un teaser di una nuova pagina dei widget a tutto schermo, sintomo che il lancio potrebbe non essere troppo lontano.

31 MARZO 2022 | Secondo un nuovo report, dopo aver iniziato le fasi finali dello sviluppo nelle scorse settimane, sembrerebbe che Microsoft sia pronta a presentare l’aggiornamento 22H2 con alcune novità in arrivo non ancora ufficializzate durante un evento dedicato al lavoro ibrido con Windows 11, in programma il 5 aprile. In questa occasione Microsoft dovrebbe annunciare alcune novità per Windows 11, come l’arrivo di una versione evoluta degli Appunti con nuove azioni rapide eseguibili, le cui tracce sono già state intraviste sulle build Insider. Un’altra feature che potrebbe essere ufficializzata sono le schede in Esplora file, anch’esse già trapelate nelle build Insider: su questa funzionalità trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo dedicato.

Schede in Esplora file ufficiali e disponibili su Windows 11: come attivarle subito

Inoltre, durante l’evento potrebbe essere ufficializzata la nuova app di Outlook unificata, anch’essa già vociferata a più riprese negli scorsi mesi, novità per Microsoft Teams come gli avatar 3D per le riunioni ispirate al metaverso e novità per i servizi di Microsoft 365 e Windows 365.

11 FEBBRAIO 2022 | Stando a delle nuove indiscrezioni sarebbero di ritorno anche altre vecchie feature perse con la nuova versione del sistema operativo. Con il prossimo, grande, aggiornamento di Windows 11, dovrebbe ritornare la possibilità di creare cartelle di app nel menu Start spostando l’icona di unapp sullaltra e il supporto per il trascinamento dei file sulla barra delle applicazioni. Tornerà anche la possibilità di nascondere automaticamente la taskbar quando si usa il dispositivo in modalità tablet.
Oltre alla reintroduzione di queste “vecchie feature”, sono in arrivo anche diverse novità grafiche e funzionali. Le barre del titolo dei programmi Win32 potranno godere dell’effetto acrilico del Fluent Design, come già lasciato trapelare dalla stessa Microsoft. Una nuova Snap Bar – che comparirà sulla parte superiore dello schermo – permetterà di gestire ancor meglio l’affiancamento delle finestre, fornendo un’ulteriore interfaccia per lo snap. Infine, gli utenti che usano un dispositivo dotato di touch-screen avranno accesso a due nuove gesture: uno scorrimento dal bordo in basso verso l’alto permetterà di aprire il menu Start di Windows 11, mentre uno swipe dal basso verso l’alto sull’area di notifica mostrerà il nuovo centro di controllo con le impostazioni rapide per Wi-Fi, luminosità e volume.
Queste funzionalità potrebbero fare la loro comparsa già la prossima settimana nella build che sarà rilasciata agli Insider nel canale Dev – il che spiegherebbe l’assenza di oltre due settimane di nuove build da testare.

8 FEBBRAIO 2022 | Secondo nuovi rumor, sarebbero in arrivo diverse novità per la barra delle applicazioni, nelle impostazioni e nuove feature come gli sticker negli sfondi e tante altre migliorie in arrivo con il prossimo grande aggiornamento atteso in autunno. Trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Sticker per lo sfondo del desktop e altro in arrivo su Windows 11

17 GENNAIO 2022 | Stando a una nuova indiscrezione trapelata, l’introduzione dei widget di terze parti sul Microsoft Store potrebbe essere molto vicina. Alcune informazioni per gli sviluppatori relative ai widget sembrerebbero confermare l’imminente possibilità di pubblicarli nello Store. I widget di terze parti potrebbero debuttare presto sull’anteprima di Windows Insider e arrivare ufficialmente con il prossimo aggiornamento di Windows 11 atteso in autunno.

Novità di Windows 11 per il 2022

Il 2021 ha visto il lancio di un nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 11, basato sull’ottimo e rodato Windows 10 – che continuerà a essere supportato fino al 2025. Sebbene Windows 11 abbia introdotto tantissime novità, come una nuova interfaccia grafica ed elementi stilistici aggiornati, oltre a tante nuove funzionalità, si è sin da subito percepito che il nuovo SO non fosse ancora completo al 100 %. Tanti elementi non sono ancora stati aggiornati e diverse app di sistema non si sono ancora adeguate al nuovo sistema operativo. Microsoft proverà a correggere tutte queste mancanze con il rilascio del primo grande aggiornamento di Windows 11, già preannunciato e previsto per la seconda metà del 2022. Secondo alcuni rumor, lo sviluppo interno di questa versione verrà concluso entro maggio del prossimo anno, con una build finale rilasciata durante l’estate. Windows 11 22H2 sarà, come lo è stato al tempo Windows 10 versione 1511, un aggiornamento che include tutte le novità e funzionalità che non erano pronte per il primo lancio pubblico del sistema operativo – non a caso il nome in codice che Microsoft avrebbe scelto sarebbe Sun Valley 2. Tra le principali novità che saranno introdotte, ci si aspetta:

  • Una vera modalità scura che si adegua anche alle parti dell’interfaccia più vecchie
  • Ripristino di alcune funzionalità mancanti nella barra delle applicazioni
  • Supporto a widget di terze parti, con possibilità di scaricarli dal Microsoft Store
  • Supporto alle app Android, già in fase di test
  • Aggiornamento di ulteriori app di sistema, come Media Player e Blocco note, già in fase di test
  • Sostituzione di Posta e Calendario con il nuovo Project Monarch, di cui vi abbiamo già parlato

Infine, Microsoft sembrerebbe voler mettere davvero in risalto Windows on ARM, con l’azienda che sarebbe in procinto di rilasciare un devkit durante la primavera basato sul SoC Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3.

E voi, cosa vorreste vedere in Windows 11 nel 2022 oltre a queste novità? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central
Fonte immagine concept | u/m_bilal93